Vino naturale bianco: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Vino naturale bianco

Produttori di Vino naturale bianco


  • Castello di Stefanago

    località Castello di Stefanago
    27040 Borgo Priolo (PV)

    Tel: 0383/875227 - 366/4941595
    Fax:

    Agriturismo, camere

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Il territorio e le persone una doppia firma per questi vini . Siamo sulle colline dell'Oltrepo Pavese, tra i 320 e i 470 metri sul livello del mare, nell'Azienda Vitivinicola Biologica Castello di Stefanago, qui Antonio e Giacomo Baruffaldi coltivano le uve e producono i loro vini. Impegno, passione e costante ricerca per innovare nella tradizione gli elementi che ispirano il loro lavoro.
    Al centro della tenuta il Castello (sec. XI-XIV) dove si trovano le cantine per la produzione e l'affinamento dei vini, aperte la domenica per visite, degustazioni e acquisti.

  • Albani Viticoltori

    Strada San Biagio, 46
    27045 Casteggio (PV)

    Tel: 0383/83622
    Fax: 0383/803294

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Casteggio, Oltrepò Pavese . Anno 1991: inizia la nostra attività. L’azienda rinnova un’attività produttiva di vini in bottiglia già svolta dalla famiglia per mezzo secolo e interrotta per la durata di una generazione. In verità l’attività vitivinicola non era mai cessata, era proseguita a carattere amatoriale su un piccolo vigneto. Da iniziali due ettari il primo passo a cinque , subito dopo a otto, e veniva costruita una nuova cantina ben attrezzata.Ora le nostre vigne hanno un’estensione di circa venti ettari tutte nel comune di Casteggio, la gran parte in località Casona, attorno alla cantina. La posizione è nota per la qualità dei suoi vini. I vitigni sono quelli tradizionali dell’Oltrepò: barbera, croatina, uva rara e vespolina, in aggiunta pinot nero e riesling renano, presenti da oltre un secolo nelle colline oltrepadane.

  • Azienda Agricola Matilde

    Frazione Croce 4/A/1
    27040 Rovescala (PV)

    Tel: 0385/756280
    Fax: 0385/756280

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    La Martilde si trova nella parte est dell’oltrepò pavese, nel comune di Rovescala, collocata su un crinale, ad una altitudine di circa 250 mt. La nostra gestione inizia nel 1991 e dei 15 ettari coltivati a vigneto vinifichiamo una parte; le uve sono tutte di nostra produzione, allevate nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di ottenere rese basse e di buona
    qualità. Le tecniche di cantina sono molto semplici e si limitano ad esaltare le caratteristiche del prodotto, senza snaturarlo. La zona è la culla d’origine del Bonarda, che qui trova la sua espressione più piena e soddisfacente.

  • Azienda Agricola Pietro Torti

    Fr. Castelrotto 9 /
    27047 Montecalvo Versiggia (PV)

    Tel: 0385/99763
    Fax: 0385/99344

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Da generazioni la famiglia Torti coltiva i terreni di proprietà sulle colline di Montecalvo Versiggia. I circa 10 ettari di vigneto, da sempre lavorati con metodi tradizionali, degradano da 360 a 270 metri di altitudine con un’esposizione verso ovest. La ricchezza della terra e la favorevole esposizione sono un felicissimo connubio che permette di ottenere vini rossi importanti e vini bianchi dai grandi profumi. Le uve coltivate sono le più classiche varietà dell’Oltrepò Pavese e le più interessanti varietà
    internazionali. Il sistema di allevamento è un Guyot classico con potature corte a sesti d’impianto fitti e ridotte concimazioni; tutte condizioni necessarie per ottenere vini che sposino il corpo e la forza della tradizione con l’eleganza e la gentilezza di una raffinata
    lavorazione.

  • Cà del Vént

    Via Stella, 2
    25060 Campiani di Cellatica (BS)

    Tel: +39 030 2522363
    Fax: +39 030 6189615

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.

    Questa azienda produce anche:
    Franciacorta Spumante  -  Vino naturale rosso
  • Casa Caterina

    Via Foina, 32
    25040 Monticelli Brusati (BS)

    Tel: 030/7268049
    Fax: 030/7268049

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    La presenza della famiglia Del Bono a Monticelli Brusati è documentata nei regesti notarili dell’abbazia olivetana di Rodengo Saiano fin dal XII secolo. I Del Bono sono sempre stati dei lavoratori della terra, mai “Signori”. I sacrifici e la fatica sono iscritti nei loro cromosomi. Sulla scommessa del vino di qualità oggi sono impegnati i due fratelli Aurelio ed Emilio, figli di Caterina cui hanno dedicato l’azienda per i meriti conquistati sul campo e di Francesco che ancora oggi li aiuta nel lavoro in vigna. Casa Caterina è una della poche piccole aziende che può vantare la presenza globale di soli impianti allevati col sistema Gujot e col cordone speronato. La collocazione geografica dei vigneti aziendali è eccellente: zone come Gaina, Colombaia e Persaga sono tra le più vocate di tutta la Franciacorta orientale. Grande esposizione, terre “forti”, pendenze notevoli. Scelta dei terreni e sistemi di allevamento sono quindi di alto livello. Le produzioni della Casa sono molto limitate, curate allo spasimo e proposte con una veste di rara eleganza.

    Questa azienda produce anche:
    Franciacorta Spumante  -  Vino naturale rosso
  • Piccolo Bacco dei Quaroni

    Frazione Costa Montefedele
    27040 Montù Beccaria (PV)

    Tel: 0385/60521
    Fax: 0385/262196

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Rispettare la natura e assecondare i cicli naturali della vite sono i capisaldi che noi consideriamo inderogabili per una viticoltura responsabile. Da qui nasce la nostra estrema attenzione in vigna per quanto riguarda le concimazioni, i trattamenti e le potature, coscienti che un’uva sana ci permette poi in cantina di non usare lieviti selezionati, enzimi ed altri coadiuvanti per ottenere i nostri vini. L’azienda, una delle aziende storiche dell’Oltrepo Pavese, si sviluppa su 11 ettari vitati di proprietà ed è divisa in tre zone. La prima zona è caratterizzata da un’esposizione nord-ovest, fredda e con grande escursioni termiche per la produzione di Pinot Nero e Riesling; la seconda ha un’esposizione sud-ovest, per i vini rossi e infine, l’ultima zona, è situata nella areale, peraltro molto ristretto, della produzione del Buttafuoco. I vitigni coltivati in azienda sono i classici dell’Olrepo Pavese: Pinot Nero, Croatina, Barbera e Riesling.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Podere Il Santo

    Via j.f. Kennedy 36
    27055 Rivanazzano (PV)

    Tel: 038/392244
    Fax: 038/392244

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Integrazione. Una parola spesa innumerevoli volte nei confronti di altrettante etnie che confluiscono nelle nostre terre. Noi ci sentiamo ancora stranieri a casa nostra, benchè da secoli i nostri avi abbiano speso qui la propria vita. Pensiamo che la cosa più difficile non sia integrarsi in una società civile, ma in un territorio. Dobbiamo dunque imparare ad integrare il nostro lavoro nella natura, cercando di disturbare il mondo meno possibile. Questo è il succo di un vino naturale. Non aspettatevi in queste poche righe una descrizione dei nostri vini. Sono solo due e, se avete tempo e voglia, siamo qui per berli con voi.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Vercesi del Castellazzo

    Via Aureliano Beccaria, 36
    27040 Montù Beccaria (PV)

    Tel: 038/560067
    Fax: 038/5262098

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Già all’inizio del’700, in un inventario dei Padri Barnabiti, si descriveva la collina di Pezzalunga come una terra ove si coltivava la vite, ed è sui terreni di questa collina che l’Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo possiede le proprie vigne. La proprietà si estende per circa 20 ettari e su un terreno di origine mio-pliocenica, composto da argille marnose. a Vercesi del Castellazzo, che dal 1995 applica i regolamenti comunitari per un minore impatto ambientale, opera nel rispetto della natura utilizzando pratiche agronomiche finalizzate a tale obbiettivo. Ad esempio l’inerbimento totale del vigneto e il non utilizzo di diserbanti, trinciamo i tralci potati per evitare di sottrarre troppe sostanze al terreno stesso ed impiegando, come anticrittogamici, solo rame e zolfo.

    Questa azienda produce anche:
    Oltrepo Pavese Barbera  -  Oltrepo Pavese Pinot Nero  -  Vino naturale rosso

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!