In occasione del Festival del Franciacorta 2022, appuntamento all’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo per scoprire i segreti della norcineria, un antico mestiere che veniva per lo più tramandato di padre in figlio e che ora rischia di scomparire. A raccontarli, la viva voce di uno dei pochi norcini professionisti ancora in attività che ne racconterà le tradizioni, i vari metodi di lavorazione, i gustosi prodotti che ne derivano per la delizia del palato.
A seguire si terrà la visita guidata alle cantine della tenuta con racconto del territorio della Franciacorta e del metodo di produzione dei vini, attraverso un affascinante percorso tra storia, agricoltura e procedimenti produttivi. Dalla vendemmia fino al bicchiere di Franciacorta, tra aree più operative e la storica cantina seicentesca, ci sarà l’opportunità di immergersi in un viaggio sensoriale percependo i profumi del vino appena fermentato alla scoperta dei segreti un mestiere sempre più all’avanguardia che conserva tradizione e un po’ di magia. Successivamente avrà luogo la degustazione di due Franciacorta DOCG, Brut e Satèn accompagnati da stuzzichini, nella cornice dell’agriturismo immerso tra i vigneti, su cui si affaccia l’antico palazzo Lantieri.
Gli incontri si terranno nei due week end del 10-11 e del 17-18 settembre alle ore 10.30, 11.00, 16.00 e 17,30. Per poterli organizzare al meglio ed evitare l’affollamento, è richiesta la prenotazione (030 7364071, 030 736151, info@cortelantieri.it).
Per il pranzo e la cena di tutte e quattro le giornate verrà proposto nel ristorante di Corte Lantieri un Menù speciale a quattro portate pensato per l’occasione, in cui gli eccezionali prodotti del territorio saranno esaltati dalla creatività degli chef. I piatti saranno abbinati a tre diversi Franciacorta DOCG, Brut, Satèn e Rosè.