Dolcetto d'Ovada: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Dolcetto d'Ovada

Prodotto tipico di: Piemonte   -   Zona di produzione: Ovada


L’Ovada DOCG è un vino rosso prodotto da uve Dolcetto nell’Alto Monferrato Ovadese, zona del sud del Piemonte, alle pendici degli Appennini Liguri, sulla base di un disciplinare di particolare rigore.

L’uva Dolcetto caratterizza da sempre i vigneti della zona, al punto da essere stata anche definita Uva di Ovada, o, dai naturalisti, Uva Ovadensis. Il Dolcetto non deve far pensare ad un vino dolce, deriva infatti dal termine dialettale 'dusset' che significa dosso o collina, connotazione del paesaggio dell’ovadese.

Le caratteristiche dei terreni e del microclima, interpretate dall’esperienza dei vignaioli, esaltano le connotazioni migliori delle uve permettendo di ottenere vini di maggior struttura e longevità rispetto ai dolcetti di altre zone.

Produttori di Dolcetto d'Ovada



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo

Eventi in Italia

Cantine Aperte a Natale - Umbria
Christmas Village Napoli
I Migliori Vini Italiani - Frascati
Vignaioli di Langa e Piemonte
Frantotipico a Colle del Marchese
Ferrara Food Festival
Griglie in Festa
vedi tutti segnala un evento