Autunno, è tempo di Foliage

Autunno, è tempo di Foliage

L'arrivo dell'autunno porta con sè un'atmosfera affascinante, un po' magica e un po' nostalgica. I colori della natura iniziano a cambiare e presto il fenomeno del foliage risalta tra boschi e borghi dove le foglie assumono colori tra il rosso, il giallo e l'arancione prima di cadere e formare un tappeto colorato. E' uno dei periodi migliori per chi ama fare lunghe passeggiate con una sosta di tanto in tanto per immortalare il paessaggio con una fotografia. Tra un sentiero e l'altro inoltre c'è la possibilità di raccogliere i frutti autunnali, come le castagne da cucinare alla brace in serata o il giorno dopo.

Il foliage si può ammirare non solo tra i boschi ma anche visitando i borghi a bandiera arancione, ovvero quei piccoli comuni che hanno ricevuto il riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (TCI), come il borgo di Scanno (AQ) in Abruzzo, oppure il borgo di San Leo (RN) in Emilia-Romagna, quello di Barolo (CN) in Piemonte, e quello di Asolo (TV) in Veneto.

Alcune località dedicano la festa dell'autunno proprio al fenomeno del foliage. Un esempio è il comune di Asiago, in provincia di Vicenza, che ogni anno organizza Asiago Foliage.

Si possono scoprire i paesaggi che ci regala ogni anno il foliage anche salendo su un treno. Tutti a bordo allora della Transiberiana d’Italia la ferrovia Sulmona-Isernia che collega la vallata abruzzese con quella molisana. Il percorso attraversa la Maiella e le Riserve Naturali patrimonio Unesco in Alto Molise, uno spettacolo da non perdere!

In Piemonte invece un appuntamento fisso tra ottobre e novembre è quello con il Treno del Foliage. Un viaggio romantico che parte da Domodossola e termina in Svizzera, a Locarno. Anche qui si può godere di un panorama mozzafiato, non a caso molti la definiscono come la “la ferrovia panoramica più bella d’Italia”.

Infine, tra sagre, feste ed eventi sono tante le occasioni che ci guidano alla scoperta di tutte le sfumature dell'autunno!


L'autunno in Alta Valtaro, tra frutti autunnali e passeggiate in montagna

L'autunno nell’Alta Valtaro è perfetto per gli amanti di castagne, funghi, escursioni, sport e gastronomia. Con i suoi spazi aperti, i suoi piccoli borghi, e le sue esperienze autentiche l'Alta Valtaro è la destinazione dell'autunno 2020.

Leggi

Viaggio nel borgo delle mele: scoprire l'Appennino con la Transiberiana d’Italia

La Transiberiana d’Italia, fino al borgo delle mele alla scoperta dell’Appennino più autentico. Ecco la Festa della Mela a Castel del Giudice (IS), con i migliori produttori biologici e naturali del Molise e dell'Abruzzo.

Leggi

"Asiago Foliage", una festa per gli occhi, coi colori autunnali dell'Altopiano

È tempo di foliage: Asiago si riveste di colori e profumi autunnali, e le sue montagne si trasformano in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Tanti gli itnerari di trekking da percorrere lungo i sentieri dell'Altopiano.

Leggi

Trentinowinefest, gli eventi dell'autunno 2020

Tornano gli appuntamenti autunnali della Trentinowinefest per promuovere le tradizioni, i vini e i prodotti tipici del Trentino, dal Müller Thurgau al Marzemino, fino al Trentodoc e alla grappa artigianale trentina.

Leggi

La Ciuìga e il suo borgo del Trentino, per una sagra "Slow Food"

La Sagra della Ciuìga a San Lorenzo in Banale (TN), uno dei Borghi più Belli d'Italia, offre un'occasione speciale per gustare il locale presidio Slow Food.

Leggi

Foliage DiVino, l'autunno a colori in Monferrato

Il foliage è tutto da vivere in Monferrato! Un itinerario a piedi, in bici o in auto con sosta nelle "big bench", e passeggiate tra i filari del Gaviese, terra dell’omonimo vitigno.

Leggi

Dopo la vendemmia, in Umbria c'è il foliage della vite del Sagrantino

Come saranno i vini dell'annata 2020 dei territori di Montefalco e Spoleto? Le prospettive sono ottime sia per i rossi che per i bianchi. E ora il paesaggio autunnale si colora nel magico momento del foliage della vite di Sagrantino.

Leggi

Festa d'autunno sull'Altopiano di Asiago

Quando: Ottobre

In ottobre ad Asiago (VI) è di scena l'autunno! Asiago Foliage, un fine settimana tra passeggiate guidate, laboratori artistici, creativi, sensoriali e scientifici, esposizione/mercato di artigianato artistico; degustazioni di piatti tipici a tema autunnale e esposizione fotografica/concorso

Leggi

Festa della Zucca e dei Fiori d'Autunno a Montagnana

Quando: Ottobre

Si rinnova l'appuntamento con la Festa della Zucca e dei Fiori d'Autunno a Montagnana, in provincia di Padova. Ampio spazio alle zucche, ma anche ad altri prodotti tipici di stagione e ai fiori autunnali.

Leggi

Colori d'Autunno a Visnà di Vazzola

Quando: Novembre

Colori d'Autunno è l'annuale manifestazione che espone i prodotti tipici del nostro territorio, realizzati nella Provincia di Treviso ed in particolare del Comune di Vazzola.

Leggi