Inserito in buona parte nel Parco Nazionale d’Abruzzo, in provincia dell'Aquila si trova il borgo di Scanno. E' considerato tra i borghi più romantici di Italia per via del lago a forma di cuore su cui si specchia il paesino. Scanno è situato a 1000 metri di altitudine ed è meta turistica nel periodo estivo e invernale. Rientra tra i borghi più belli d'Itali ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Il piccolo borgo è ricco di tradizioni, a partire dall'abito femminile, portato ancora oggi dalle donne più anziane del paese. La tradizione viene tramandata dagli abitanti del luogo anche attraverso la cucina. I prodotti caseari principali sono il pecorino, la ricotta, la caciotta di pecora, mentre tra i salumi spiccano salsicce, lardo, lonza e salami aromatizzati. Rientrano tra i piatti tipici della tradizione sagne con i fagioli o con la ricotta, cazzellitti con le foglie, lasagna abruzzese e il castrato d'agnello di Scanno.
Il periodo migliore per visitare Scanno e immergersi nel folclore locale è intorno al 14 agosto, giorno in cui si svolge al festa popolare Ju Catenacce, un corteo nuziale in cui si indossano i costumi tradizionali. Dopo le cerimonie si assiste al ballo della quadriglia, gustando i dolci tipici di Scanno come i mostaccioli, gli amaretti e il pan dell’orso.
Fonte immagine: Pixabay