Weekend a Menfi

Weekend a Menfi

In Sicilia, nel cuore delle Terre Sicane si trova Menfi, ottimo punto di partenza per un weekend alla scoperta della parte sud-occidentale della regione. Menfi è la destinazione ideale per trascorrere una vacanza rilassante tra spiaggia di sabbia finissima, paesaggi splendidi e antichi templi, ma è anche la meta ideale per un viaggio enogastronomico alla scoperta delle cantine della zona. Infatti, Menfi ha un legame secolare con la vitivinicoltura e nel Menfishire il vino è una parte fondamentale della cultura e delle tradizioni popolari.

Non a caso, Menfi è stata eletta Città del Vino 2023 dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Proprio la notizia della sua nomina ci ha dato l’ispirazione per raccontare le seguenti righe, sperando che possano ispirare anche i nostri lettori a trascorrere un weekend a Menfi.

Menfi citta del vino 2023

Cosa vedere a Menfi

Ad accoglierci all’ingresso Nord della città si trova la Porta del Sole, un’opera d’arte contemporanea realizzata dall’architetto Vincenzo Calandranell’idea di un’immagine aurorale che introduca lo sguardo all’interno della nuova Menfi”. La Porta del Sole oggi rappresenta il simbolo della città ma anche la rinascita culturale del territorio a seguito del terremoto che nel gennaio 1968 ha colpito la Valle del Belìce.

Porta del Sole a Menfi

Foto: Porta del Sole, immagine di Markos90 - Wikipedia

Il centro storico della città ha il suo fulcro in Piazza Vittorio Emanuele dove si possono visitare la Chiesa Madre Sant’Antonio da Padova, la Torre Federiciana e Palazzo baronale Pignatelli.

Lo splendido Palazzo Ravidà che fa da sfondo a una delle vie del centro storico è considerato il più rappresentativo edificio neoclassico della provincia di Agrigento.

Merita una visita Palazzo Planeta, sede dell’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane e di attività culturali per la promozione del vino e delle tipicità del territorio.

Un'altra tappa da non perdere è la Riserva Naturale Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe, un’area naturale protetta situata tra il territorio di Menfi (AG) e di Castelvetrano (TP).

Per bere un buon calice di vino facciamo una sosta presso Cantine Settesoli, produttrice di oltre il 70% del vino del territorio. Per tutto il 2023 Cantine Settesoli metterà in atto un programma di accoglienza per il turismo, con numerose attività per celebrare il riconoscimento ottenuto dalla sua città.

Oltre alle splendide spiagge raggiungibili in poco tempo, Menfi è il punto di partenza ideale per visitare le province di Agrigento e di Trapani, da cui è quasi equidistante. Da qui si possono quindi raggiungere facilmente interessanti siti storici come la Valle dei Templi ad Agrigento, oppure i templi di Selinunte e Segesta.

Tra i prodotti tipici del territorio citiamo il Carciofo spinoso di MenfiPresìdio Slow Food. Come si può immaginare ammirando il paesaggio ricco di uliveti, a Menfi si produce l'Olio Extravergine di Oliva.


Menfi Città Italiana del Vino 2023, un anno di eventi in programma

Appuntamenti a Menfi e nelle Terre Sicane per winelovers, viaggiatori ed amanti del vino e del turismo di qualità. In prima linea la comunità degli agricoltori, le cantine del territorio, i ristoratori e gli albergatori pronti a celebrare Menfi Città Italiana del Vino 2023

Leggi