Enoturismo in Toscana

Enoturismo in Toscana

La storia, la bellezza di paesaggi e borghi e la grande tradizione enogastronomica fanno della Toscana la meta più ambita da turisti italiani e stranieri alla ricerca di esperienze indimenticabili di turismo enogastronomico. L'offerta gastronomica ed enologica è di primissimo livello ed è tutt'ora inarrivabile anche in un panorama ricchissimo nel suo complesso come quello italiano. I grandi vini rossi toscani che hanno scalato le classifiche delle più autorevoli riviste di settore sono ambasciatori nel mondo dell'enologia di eccellenza italiana. Gli amanti del buon vino e dei wine tour non possono mancare di vivere almeno una volta una vacanza itinerante facendo tappa in alcune delle più belle e storiche cantine toscane.

Itinerarinelgusto.it, grazie alle sue mappe e referenze delle cantine, vi offre tantissime risorse di ricerca e approfondimento per supportare al meglio la vostra voglia di enoturismo di qualità. E per cominciare ad ispirarvi date un'occhiata agli articoli, gli itinerari e gli appuntamenti selezionati sull'argomento!


La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico

La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico: destinazione preferita per gli italiani, vero e proprio brand per gli stranieri. Il turista straniero “gourmet” è il Top Spender: il pasto in Toscana ha il gradimento più alto tra gli stranieri con un livello superiore alla media nazionale

Leggi

Degustazioni d’estate a Tenimenti d’Alessandro

Tenimenti d’Alessandro riapre con degustazioni d'estate, una serie di nuove formule pensate per il turismo enogastronomico. Vino, cucina e ospitalità nella storica azienda di Cortona.

Leggi

Montalcino e la Val d'Orcia

La provincia di Siena e in particolare la Val d’Orcia non hanno bisogno di presentazioni, essendo tra la località più belle e affascinanti dell’intera Penisola italiana.

Leggi

Movimento Turismo del Vino raddoppia: Cantine Aperte + Vigneti Aperti

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sono un'occasione di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti.

Leggi

Poggio al Tesoro

Poggio al Tesoro è un progetto fondato nel 2001 dai fratelli Marilisa e Walter Allegrini che, spingendo lo sguardo al di fuori dei confini della Valpolicella, hanno scelto di mettere radici in una delle più prestigiose aree di produzione di vino: Bolgheri in Toscana.

Leggi

Castiglion del Bosco

Castiglion del Bosco è una delle tenute più grandi e storiche del territorio e la cantina è tra i soci fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino, nel 1967.

Leggi

Jazz & Wine in Montalcino

Quando: 23/07/2024 - 28/07/2024

Dal 23 al 28 luglio 2024 la città del Brunello ospita il festival giunto alla 27ma edizione con un ricco cartellone con artisti di primissimo piano.

Leggi

Lo gradireste un goccio di Vin Santo?

Quando: Aprile

Il borgo di Montefollonico, frazione del comune di Torrita di Siena, situato tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, mantiene viva la tradizione di una volta con l'evento Lo gradireste un goccio di Vin Santo?

Leggi