Enoturismo in Toscana

Enoturismo in Toscana

La storia, la bellezza di paesaggi e borghi e la grande tradizione enogastronomica fanno della Toscana la meta più ambita da turisti italiani e stranieri alla ricerca di esperienze indimenticabili di turismo enogastronomico. L'offerta gastronomica ed enologica è di primissimo livello ed è tutt'ora inarrivabile anche in un panorama ricchissimo nel suo complesso come quello italiano. I grandi vini rossi toscani che hanno scalato le classifiche delle più autorevoli riviste di settore sono ambasciatori nel mondo dell'enologia di eccellenza italiana. Gli amanti del buon vino e dei wine tour non possono mancare di vivere almeno una volta una vacanza itinerante facendo tappa in alcune delle più belle e storiche cantine toscane.

Itinerarinelgusto.it, grazie alle sue mappe e referenze delle cantine, vi offre tantissime risorse di ricerca e approfondimento per supportare al meglio la vostra voglia di enoturismo di qualità. E per cominciare ad ispirarvi date un'occhiata agli articoli, gli itinerari e gli appuntamenti selezionati sull'argomento!


La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico

La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico: destinazione preferita per gli italiani, vero e proprio brand per gli stranieri. Il turista straniero “gourmet” è il Top Spender: il pasto in Toscana ha il gradimento più alto tra gli stranieri con un livello superiore alla media nazionale

Leggi

Degustazioni d’estate a Tenimenti d’Alessandro

Tenimenti d’Alessandro riapre con degustazioni d'estate, una serie di nuove formule pensate per il turismo enogastronomico. Vino, cucina e ospitalità nella storica azienda di Cortona.

Leggi

Montalcino e la Val d'Orcia

La provincia di Siena e in particolare la Val d’Orcia non hanno bisogno di presentazioni, essendo tra la località più belle e affascinanti dell’intera Penisola italiana.

Leggi

Movimento Turismo del Vino raddoppia: Cantine Aperte + Vigneti Aperti

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sono un'occasione di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti.

Leggi

Poggio al Tesoro

Poggio al Tesoro è un progetto fondato nel 2001 dai fratelli Marilisa e Walter Allegrini che, spingendo lo sguardo al di fuori dei confini della Valpolicella, hanno scelto di mettere radici in una delle più prestigiose aree di produzione di vino: Bolgheri in Toscana.

Leggi

Tour & tasting d'estate a Campo alla Sughera

Quando: 25/06/2021 - 06/08/2021

Campo alla Sughera, nel cuore della Doc Bolgheri, celebra la tanto attesa ripartenza del turismo con un'eccezionale degustazione verticale di Arnione, a cui unisce la cucina firmata dallo chef Simone Cipriani di Essenziale, ristorante in Piazza di Cestello a Firenze.

Leggi

Jazz & Wine in Montalcino

Quando: 20/07/2021 - 25/07/2021

È all’insegna del “genio” italiano l’edizione 2021 di Jazz & Wine in Montalcino: dal 20 al 25 luglio nel bellissimo borgo in provincia di Siena si rinnova la magia con la rassegna che unisce il grande jazz e il vino di qualità,

Leggi