Enoturismo in Toscana

Enoturismo in Toscana

La storia, la bellezza di paesaggi e borghi e la grande tradizione enogastronomica fanno della Toscana la meta più ambita da turisti italiani e stranieri alla ricerca di esperienze indimenticabili di turismo enogastronomico. L'offerta gastronomica ed enologica è di primissimo livello ed è tutt'ora inarrivabile anche in un panorama ricchissimo nel suo complesso come quello italiano. I grandi vini rossi toscani che hanno scalato le classifiche delle più autorevoli riviste di settore sono ambasciatori nel mondo dell'enologia di eccellenza italiana. Gli amanti del buon vino e dei wine tour non possono mancare di vivere almeno una volta una vacanza itinerante facendo tappa in alcune delle più belle e storiche cantine toscane.

Itinerarinelgusto.it, grazie alle sue mappe e referenze delle cantine, vi offre tantissime risorse di ricerca e approfondimento per supportare al meglio la vostra voglia di enoturismo di qualità. E per cominciare ad ispirarvi date un'occhiata agli articoli, gli itinerari e gli appuntamenti selezionati sull'argomento!


La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico

La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico: destinazione preferita per gli italiani, vero e proprio brand per gli stranieri. Il turista straniero “gourmet” è il Top Spender: il pasto in Toscana ha il gradimento più alto tra gli stranieri con un livello superiore alla media nazionale

Leggi

Degustazioni d’estate a Tenimenti d’Alessandro

Tenimenti d’Alessandro riapre con degustazioni d'estate, una serie di nuove formule pensate per il turismo enogastronomico. Vino, cucina e ospitalità nella storica azienda di Cortona.

Leggi

Montalcino e la Val d'Orcia

La provincia di Siena e in particolare la Val d’Orcia non hanno bisogno di presentazioni, essendo tra la località più belle e affascinanti dell’intera Penisola italiana.

Leggi

Movimento Turismo del Vino raddoppia: Cantine Aperte + Vigneti Aperti

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sono un'occasione di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti.

Leggi

Poggio al Tesoro

Poggio al Tesoro è un progetto fondato nel 2001 dai fratelli Marilisa e Walter Allegrini che, spingendo lo sguardo al di fuori dei confini della Valpolicella, hanno scelto di mettere radici in una delle più prestigiose aree di produzione di vino: Bolgheri in Toscana.

Leggi

Castiglion del Bosco

Castiglion del Bosco è una delle tenute più grandi e storiche del territorio e la cantina è tra i soci fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino, nel 1967.

Leggi

StraFesta Toscana

Quando: 11/06/2023 - 05/11/2023

Da giugno a novembre 2023 torna Strafesta Toscana l'evento che celebra la cultura, la cucina e l'arte della Toscana. Lungo le diciotto strade aderenti alla manifestazione un'esperienza indimenticabile alla scoperta dei rinomati vini e dell'olio d'oliva della regione.

Leggi

Wine & Oil 10K Walk

Quando: 08/10/2023

In programma l'8 ottobre una passeggiata di circa 10 km per scoprire i sapori della Toscana attraverso il sapere antico dei produttori di vino e di olio.

Leggi

Lo gradireste un goccio di Vin Santo?

Quando: Aprile

Il borgo di Montefollonico, frazione del comune di Torrita di Siena, situato tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, mantiene viva la tradizione di una volta con l'evento Lo gradireste un goccio di Vin Santo?

Leggi