Appuntamenti enogastronomici del terzo week-end di Settembre

Appuntamenti enogastronomici del terzo week-end di SettembreIl mese di settembre continua all'insegna dell'eccellenza enogastronomica italiana, e non solo per la coincidenza col periodo della vendemmia e delle numerose iniziative in tema vitivinicolo.

Nel week-end dal 9 all'11 l'attenzione è stata meritatamente catturata dalla manifestazione "Settimana del Miele", a Montalcino. L'Italia è riconosciuta come leader nella produzione di qualità di questo prodotto, per un business che, per l'anno 2011, si stima valere 60 milioni di euro. L'Italia eccelle anche in fatto di varietà, dall'acacia al millefiori, da quello di sulla all'eucalipto, anche se complessivamente viene importato il 50% del fabbisogno nazionale.

Il 16 settembre, fino al 18, inizia la manifestazione "Sapori di Mare", a Sperlonga, splendido comune in provincia di Latina affacciato sul golfo di Gaeta, per un week-end all'insegna del pesce azzurro. Sapori di Mare 2011, come ogni anno, intende portare all'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori le produzioni d'eccellenza, i sapori, i profumi, i mestieri legati al mare. Tante iniziative diverse ogni giorno, tra cui il 1° Sperlonga Air Show, esibizione aerea sul mare in musica, in anteprima per Sapori di Mare sabato 17 e domenica 18, e lo spettacolo pirotecnico ''I colori del mare'' di domenica sera.

Gli amanti del vino questo week-end non possono invece mancare il Festival Franciacorta, con 50 cantine protagoniste in un weekend di degustazioni, e non solo, per appassionati e turisti curiosi: Antica Fratta, Barone Pizzini, Berlucchi, Ca' del Bosco, solo per fare qualche nome che certamente molti sapranno riconoscere.

Per gli amanti del formaggio non possiamo trascurare la Sagra Nazionale del Gorgonzola, che si tiene il 17 e 18 settembre, ovviamente nella omonima cittadina lombarda.

Gli appuntamenti sono tanti, in tutto il territorio italiano, dalla Campania, dove troviamo a Massa di Faicchio la 26a Sagra Enogastronomica con tante specialità della zona e degustazione di vini tipici, ancora alla Lombardia, alla Certosa Cantù di Casteggio, in provincia di Pavia, dove da venerdì 16 a domenica 18 si svolge Oltrevini, 41a Rassegna dei Vini di Casteggio.

L'invito quindi non può che essere ancora di godervi questo bel week-end con tempo ancora estivo all'insegna dell'enogastronomia e delle tradizioni della nostra bellissima Italia!

 




Alla scoperta del Primitivo tra Manduria e Gioa del Colle

Le Doc del Sud

Alla scoperta del Primitivo tra Manduria e Gioa del Colle

Un'altra bella serata organizzata dalla sezione vicentina dell'ONAV, dedicata questa volta ad un grande vino rosso del sud: il Primitivo. Le origini, la tradizione dei Capasoni, le peculierità delle diverse zone di produzione.

La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Doc Italiane

La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Era il 26 giugno 1974 quando Il Gavi ottenne la denominazione di origine controllata, a sancire l’identità e la qualità di questo lembo di terra, parte della provincia di Alessandria compresa tra Liguria e Lombardia. Una terra unica a trenta chilometri dal...

Lugana: un vino bianco Italiano da esportazione

Vitigni autoctoni

Lugana: un vino bianco Italiano da esportazione

Il Lugana Doc è protagonista da alcuni anni di un grande successo commerciale divenendo uno dei vini bianchi Italiani più "alla moda". Per raccontare un po' della sua storia recente mi piace partire da un tratto comune col Lessini Durello, a cui avevo dedicato...

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Vitigni autoctoni

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Nell'ambito della 45^ Festa dei Vini D.O.C. Gambellara, a Selva di Montebello Vicentino, il Comitato ha deciso di dedicare una serata di quest'edizione al Durello nella sua espressione di vino spumante. La "messa in scena" di un processo per determinare quale,...

Si conferma il successo di Villa Favorita

VinNatur 2014

Si conferma il successo di Villa Favorita

Villa Favorita 2014, salone dei vini naturali di VinNatur, ha confermato anche nel 2014 il suo successo di pubblico, sia in termini di numeri, sia in termini di gradimento. Sono stati superati i tremila visitatori, in linea con gli scorsi anni, con un'affluenza...

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Prodotti Tipici DOP

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Quest'anno la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P. è partita con circa 15 giorni di anticipo, ma questa non è l'unica notizia per i buongustai che apprezzano il sapore delicato del tubero bassanese: anche sul piano qualitativo, infatti, il 2014 promette...

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014

Vinitaly 2014

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014

Il Valtidone Wine Fest sarà presente quest’anno per la prima volta al Vinitaly, il più importante evento fieristico nazionale legato al vino, che aprirà i battenti il prossimo 6 aprile a Veronafiere.

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Vinitaly 2014

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Al Vinitaly 2014, in programma dal 6 al 9 aprile, non poteva mancare il Consorzio Vini di Romagna che da tradizione consolidata sarà presente all’interno del Padiglione 1 interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna (per l’organizzazione di Enoteca...

Speciale Vinitaly 2014.... e dintorni

Vinitaly 2014

Speciale Vinitaly 2014.... e dintorni

Tanti appuntamenti e approfondimenti in occasione dell'edizione 2014 di Vinitaly che si terrà a Verona Fiere dal 6 al 9 aprile 2014. Oltre all'appuntamento principale, negli stessi giorni tornano importanti eventi dedicati ai vini naturali e biodinamici.