Appuntamenti enogastronomici del terzo week-end di Settembre

Il mese di settembre continua all'insegna dell'eccellenza enogastronomica italiana, e non solo per la coincidenza col periodo della vendemmia e delle numerose iniziative in tema vitivinicolo.

Nel week-end dal 9 all'11 l'attenzione è stata meritatamente catturata dalla manifestazione "Settimana del Miele", a Montalcino. L'Italia è riconosciuta come leader nella produzione di qualità di questo prodotto, per un business che, per l'anno 2011, si stima valere 60 milioni di euro. L'Italia eccelle anche in fatto di varietà, dall'acacia al millefiori, da quello di sulla all'eucalipto, anche se complessivamente viene importato il 50% del fabbisogno nazionale.

Il 16 settembre, fino al 18, inizia la manifestazione "Sapori di Mare", a Sperlonga, splendido comune in provincia di Latina affacciato sul golfo di Gaeta, per un week-end all'insegna del pesce azzurro. Sapori di Mare 2011, come ogni anno, intende portare all'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori le produzioni d'eccellenza, i sapori, i profumi, i mestieri legati al mare. Tante iniziative diverse ogni giorno, tra cui il 1° Sperlonga Air Show, esibizione aerea sul mare in musica, in anteprima per Sapori di Mare sabato 17 e domenica 18, e lo spettacolo pirotecnico ''I colori del mare'' di domenica sera.

Gli amanti del vino questo week-end non possono invece mancare il Festival Franciacorta, con 50 cantine protagoniste in un weekend di degustazioni, e non solo, per appassionati e turisti curiosi: Antica Fratta, Barone Pizzini, Berlucchi, Ca' del Bosco, solo per fare qualche nome che certamente molti sapranno riconoscere.

Per gli amanti del formaggio non possiamo trascurare la Sagra Nazionale del Gorgonzola, che si tiene il 17 e 18 settembre, ovviamente nella omonima cittadina lombarda.

Gli appuntamenti sono tanti, in tutto il territorio italiano, dalla Campania, dove troviamo a Massa di Faicchio la 26a Sagra Enogastronomica con tante specialità della zona e degustazione di vini tipici, ancora alla Lombardia, alla Certosa Cantù di Casteggio, in provincia di Pavia, dove da venerdì 16 a domenica 18 si svolge Oltrevini, 41a Rassegna dei Vini di Casteggio.

L'invito quindi non può che essere ancora di godervi questo bel week-end con tempo ancora estivo all'insegna dell'enogastronomia e delle tradizioni della nostra bellissima Italia!