Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2017, per un San Valentino di passione

Montefalco, gennaio 2022. L’azienda Scacciadiavoli di Pambuffetti, una delle realtà vitivinicole più antiche e rappresentative del territorio umbro, fondata nel 1881 dal Principe Ugo Boncompagni Ludovisi e dal 1954 di proprietà della famiglia Pambuffetti, propone come idea per la sera di San Valentino, Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2017, quale frutto della passione e dell'amore della famiglia per il proprio lavoro.

Montefalco Sagrantino passito

Un vino prezioso, passito su graticci, ottenuto da sole uve di Sagrantino, il vitigno umbro per eccellenza, che tradizionalmente veniva usato dai frati francescani per celebrare i sacramenti e le festività religiose (da cui il nome - dal latino, sacer).
Grazie al suo colore rosso intenso e al suo profumo delicato, dolce e leggermente vanigliato riesce ad accendere la passione di ogni coppia, specialmente se assaporato a lume di candela e servito assieme a buon cioccolato fondente. Si abbina perfettamente anche a dessert, pasticcini e biscotti secchi e a formaggi dolci o erborinati: un perfetto elisir d'amore per la notte di San Valentino!

Prezzo medio in cantina 25,00 euro

DETTAGLI DEL VINO

Montefalco Sagrantino Passito DOCG

Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2017
100% Sagrantino
Questo vino dolce possiede uno stile unico. Le uve di Sagrantino si raccolgono dalla metà alla fine di settembre. L’elevazione avviene in tini di rovere francese per un minimo di 24 mesi, mentre l’affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi. Il colore è rosso rubino molto intenso con riflessi violacei, quasi impenetrabile con lievi tonalità granate appena accennate. Il profumo è ampio, persistente, fruttato dolce con note di more di rovo mature, marasca e frutta fresca. Sentori speziati dolci con chiusura
minerale. Il gusto è morbido, dolce, ampio, di corpo, persistente e vellutato: tannino a trama densa e dolce, acidità in equilibrio alla struttura, al grasso e alla densità del vino. Retrogusto lungo, persistente fruttato con sensazioni gustative di piccoli frutti rossi e neri del sottobosco sposato a note speziate intense e complesse. Vino da meditazione, si accompagna alla pasticceria secca e alle torte con crema delicate, crostate con confetture di frutta e tozzetti con mandorle. Cioccolata. Ottimo l’abbinamento
anche con formaggi stagionati piccanti ed erborinati. Il Montefalco Sagrantino Passito DOCG si presta al lungo invecchiamento: 20 e più anni. La presenza di depositi nel fondo della bottiglia è naturale.

Azienda Agraria Scacciadiavoli di Pambuffetti
Scacciadiavoli è un'azienda vitivinicola nel Comune di Montefalco in Umbria con una storia secolare. Fu fondata nel 1881 dal Principe di Piombino, Ugo Boncompagni Ludovisi, e dal 1954 la famiglia Pambuffetti di Foligno successe nella proprietà e nella gestione, oggi affidata ai fratelli Amilcare, Carlo e Francesco Pambuffetti, dalla nuova generazione con Liù e Iacopo Pambuffetti (figli di Amilcare e Francesco rispettivamente) e dal consulente enologo Stefano Chioccioli. L’azienda Scacciadiavoli si estende su una superficie di 130 ettari, di cui 40 dimorati a vigneto in aree a denominazione Montefalco (Montefalco DOC, Montefalco Sagrantino DOCG e Spoleto DOC), principalmente coltivati a Sagrantino, Sangiovese, Grechetto e Trebbiano Spoletino. La cantina Scacciadiavoli produce circa 270.000 bottiglie l’anno. Dal
2000, la tenuta è stata interamente ristrutturata conservando gli elementi architettonici originali, profondamente rinnovata dal punto di vista tecnologico e ammodernata nelle attrezzature. Il ricorso alla viticoltura di precisione le consente di applicare una gestione sito-specifica nel vigneto. Produce una vasta gamma di vini ma anche spumanti e una grappa a base di Sagrantino. Tra i rossi vi sono il Montefalco Sagrantino DOCG, il Montefalco Sagrantino Passito DOCG, il Montefalco Rosso DOC e l'Umbria Rosso IGT. Tra i bianchi, il Montefalco Bianco DOC e il Montefalco Grechetto DOC. Da qualche anno l’azienda produce anche lo Spumante Brut Metodo Classico Bianco e Rosé da uve Sagrantino, lo Spumante Brut Pas Dosé in edizione limitata, oltre che la grappa di Sagrantino. In arrivo nel 2021 lo Spoleto Trebbiano Spoletino DOC a base di 100%Trebbiano Spoletino.

Info:
info@scacciadiavli.it
Tel + 39 0742371210 - Tel/Fax + 39 0742378272
www.cantinascacciadiavoli.it

Pubblicato il 24/01/2022

Eventi in Italia

Vino X Roma
Rolling Truck Street Food a Novara
International Street Food a Maddaloni
Pic-Nic d’Italia a Monza
International Street Food a Mestrino
International Street Food a Pomezia
vedi tutti segnala un evento