Grana Padano: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Grana Padano

Prodotto tipico di:   -   Zona di produzione:


Il Grana Padano è un formaggio italiano a Denominazione d'Origine Protetta (DOP). La certificazione di prodotto DOP richiede che tutte le tre fondamentali fasi della filiera produttiva (allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, e stagionatura) avvengano obbligatoriamente nella zona di origine. La zona di produzione comprende i comuni delle province di Alessandria, Asti, Bergamo, Bologna a destra del Reno, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì-Cesena, Lodi, Mantova a sinistra del Po, Milano, Novara, Padova, Pavia, Piacenza, Ravenna, Rimini, Rovigo, Sondrio, Provincia di Torino, autonoma di Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona e Vicenza.

Le sue origini risalgono al medioevo e oggi il Grana Padano è il formaggio DOP prodotto in maggior quantità al mondo. Infatti il  Grana Padano Dop è, assieme al Parmigiano Reggiano, il più conosciuto e apprezzato tra i formaggi da grattugiare, ed è divenuto uno dei simboli del made in Italy gastronomico nel mondo.

Per ottenere un chilo di formaggio Grana Padano occorrono circa 14 litri di latte. Il periodo di stagionatura varia da un minimo di un anno (grana giovane) ad oltre due anni (Grana Riserva).

Produttori di Grana Padano



Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori