Il Mare a tavola

Il Mare a tavola

L'Italia è una penisola immersa nel mar Mediterraneo che insieme alle sue isole sfiora gli 8000km di sviluppo costiero. Non sorprende quindi che da sempre ci sia un forte legame tra i prodotti che nascono nel mare o vengono influenzati dalla vicinanza del mare con la tradizione enogastronomica di molte regioni italiane.

Sono moltissimi gli appuntamenti tradizionali, da nord a sud, per scoprire i piatti più tipici a base di pesce di mare, molluschi e crostacei, con sagre, festival e feste di paese dedicate al prodotto ittico. E' possibile scoprire anche produzioni di eccellenza che ancora non sono note ai più, come l'ostrica rosa di Scardovari, capace di superare per qualità le più note ostriche francesi e dei mari del nord. Ma il mare può arrivare nelle nostre tavole anche in altre forme, a partire dal sale prodotto nelle saline marine, spesso luoghi incantevoli anche come meta turistica, per arrivare al vino. Si, anche il vino può avere uno stretto collegamento col mare, per i sentori che la brezza marina è capace di trasmettere fino al bicchiere, ma anche in modi più curiosi. Lo sapevate che da alcuni anni alcuni produttori di spumante a metodo classico stanno sperimentando il mare come luogo di affinamento delle bottiglie prima della sboccatura?


L'Ostrica rosa di Scardovari

Allo scoperta dell'Ostrica di Scardovari: un frutto di mare che molti ancora associano alle coste del nord della Francia o dell’Irlanda, ed invece siamo in una località lagunare, punto di incontro tra il fiume Po e il mare Adriatico, che proprio dalla miscela tra acqua dolce e salata trae uno degli elementi che l’hanno resa celebre per la molluschicoltura.

Leggi

Cultura e piatti nel sodalizio italo-norvegese

Per tre settimane Sandrigo ospita la Festa dedicata al Bacalà alla Vicentina. Un ricco programma per i gemelli norvegesi e i visitatori golosi. L'appuntamento è ogni anno tra settembre e ottobre. In questo periodo il centro della cittadina sarà invasa dai profumi, dai sapori e dai colori del piatto principe della gastronomia vicentina, frutto del sodalizio non solo culinario con l’isola di Røst.

Leggi

Viaggio tra le saline d'Italia

Le saline più importanti e belle d’Italia, luoghi spesso suggestivi, tra cui si possono annoverare anche delle riserve naturali. Un viaggio dal nord al sud dell’Italia per scoprire le saline di Cervia, saline di Tarquinia, la salina di Margherita di Savoia, le saline di Priolo, le saline di Cagliari, le saline di Trapani e Paceco e le saline della Camargue in Francia

Leggi

Dalla Norvegia al Veneto: la storia del Bacalà alla Vicentina

Dal 21 settembre al 1 ottobre 2018 torna a Sandrigo (VI) la festa dedicata al Bacalà alla vicentina. Una sede più ampia con area relax e un nuovo sito per le prenotazioni online. Il Bacalà alla Vicentina è riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito EuroFIR, finanziato dall’Unione Europea nel 2009.

Leggi

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Quando: Luglio

Torna il Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano (PU), sul lungomare della città marchigiana. L'evento dedicato al piatto povero della tradizione marinara, richiama ogni anno circa 50mila visitatori e propone migliaia di porzioni di brodetto servite a pochi passi dal mare. In programma cooking show, concerti e intrattenimento

Leggi

Festa del Pesce - Positano

Quando: Settembre

A fine settembre appuntamento con la Festa del Pesce a Positano (SA). Una giornata di festa che si svolgerà dal centro del paese fino spiaggia di Fornillo. Un'occasione per assaggiare i piatti del ricco menù a base di pesce proposto durante l'evento. Non mancherà l'intrattenimento con esibizioni dei gruppi musicali

Leggi

Gran Galà del Pesce Spada - Bagnara Calabra

Quando: Agosto

Tradizionale appuntamento di Bagnara Calabra dedicato al Pescespada, si svolge tutti gli anni all'inizio del mese di agosto.

Leggi

Festa del Pesce - Caorle

Quando: Settembre

Torna l'annuale appuntamento con la Festa del Pesce a Caorle (VE), un'occasione per degustare il pesce di Caorle in riva al mare dove vengono allestiti stand enogastronomici, chioschi bar e tavoli

Leggi