Weekend a Bergamo

Weekend a Bergamo

 

Bergamo, Capitale della Cultura Italiana 2023 insieme a Brescia, è una città tutta da scoprire, meta ideale per un weekend fuori porta. E' chiamata la Città dei Mille per la storica spedizione al comando di Giuseppe Garibaldi, a cui ha contribuito con un numero notevole di volontari bergamaschi.

Chi vuole visitare Bergamo deve sapere che il suo territorio è suddiviso in due parti, la Città Bassa, la parte più moderna, e la Città Alta, quella più antica. Le due zone sono separate dalle splendide Mura Venete, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2017, che è possibile percorrere lungo il perimetro di 5 km, per una spettacolare passeggiata panoramica. Nelle giornate ventose all'orizzonte è possibile scorgere le vette delle Alpi Orobie e persino Milano.

Storia, arte, musica, cultura, natura e anche gastronomia, Bergamo è la destinazione ideale per i buongustai e in particolare per gli amanti dei formaggi. Grazie all'eccellenza della produzione casearia del territorio montano delle Cheese Valleys, le valli orobiche, nel 2019 è stata riconosciuta come Città Creativa Unesco per la gastronomia.

Panorama Bergamo

Foto di Ben Kerckx da Pixabay

Visitare Bergamo, ecco i luoghi da non perdere

  • L’Accademia Carrara
  • L’Orto Botanico
  • La funicolare San Vigilio
  • Porta San Giacomo
  • Piazza Vecchia
  • Il Duomo
  • Palazzo Nuovo

L’Accademia Carrara 

L’Accademia Carrara è un'accademia d’arte, oltre che una tra le più importanti pinacoteche italiane. Si trova nel centro della città bassa e la visita ti permetterà di ammirare oltre trecento opere, tra dipinti e sculture di artisti del calibro di Botticelli, Raffaello, Mantegna, Pisanello, Tiepolo, Canaletto e Tiziano, per un viaggio tra la storia dell’arte italiana dal Rinascimento all’Ottocento. Info: lacarrara.it.

L’Orto Botanico “Lorenzo Rota“

L’Orto Botanico si trova nella parte alta della città e si può raggiungere solamente a piedi, salendo la scaletta di Colle Aperto con ben 141 gradini. Una volta arrivati in cima al percorso non resta che lasciarsi stupire dallo splendido panorama sui tetti della città e dall'incantevole collezione di piante.

La funicolare San Vigilio

Salire in città alta con la funicolare è una delle esperienze da non perdere a Bergamo. Un modo piacevole e veolce per raggiungere il colle di San Vigilio da cui godere del bellissimo panorama, e il suo castello con torrioni, cannoniere e feritoie, costruito sopra una rete sotterranea di cunicoli e passaggi segreti.

Porta San Giacomo

Raggiungendo a piedi la parte alta della città, percorrendo la scaletta di Santa Lucia Vecchia, e poi via Sant’Alessandro, ci si trova dinanzi alla spettacolare Porta San Giacomo, caratterizzata dallo spendido marmo bianco rosato. Sono quattro le porte di ingresso al borgo medievale, ma questa è l'unica sempre aperta ai pedoni. Lungo il percorso si ha modo di ammirare il panorama e la fatica ne vale di certo la pena!

Porta S. Giacomo

Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

Piazza Vecchia

E' il vero cuore pulsante di Città Alta, dove si affacciano maestosi e imponenti edifici come Palazzo della Ragione e la Torre Civica, detta “il Campanone”. Nella loggia porticata del Palazzo della Ragione c'è un'antica meridiana solare che alle 12 viene colpita da un raggio di sole indicando così l'ora e la data. Attorno alle 22 invece si possono sentire suonare i 100 rintocchi del Campanone, in memoria del coprifuoco di un tempo che ricordava agli abitanti la chiusura delle porte della città.

Al centro della piazza si trova la bellissima Fontana Contarini da cui ci si può dissetare bevendo dalle sue bocche rappresentanti delle sfingi.

Il Duomo

La Cattedrale di Sant'Alessandro si trova nell’omonima Piazza in Città Alta e al suo interno custodisce preziose opere d'arte tra cui i dipinti di Giovan Battista Moroni e di Andrea Previtali, il Martirio di San Giovanni vescovo di Giambattista Tiepolo, una pala di Carlo Ceresa, opere in legno intarsiato e in marmo di Andrea Fantoni.

Cattedrale di Bergamo

Foto di joseph_Berardi da Pixabay

Palazzo Nuovo

Situato in Piazza Vecchia, Palazzo Nuovo è sede di una delle più importanti biblioteche italiane, la Civica Angelo Mai, dove sono conservate pergamene, codici, incunaboli, musiche di inestimabile valore.

Esperienze di gusto a Bergamo

Tra le numerose specialità locali da assaggiare, al primo posto troviamo i formaggi. La Capitale Europea dei Formaggi è l’unica provincia italiana ed europea che presenta ben 9 D.O.P. casearie, 30 formaggi tradizionali e 3 presidi Slow Food. Per scoprire l'arte casearia e assaggiare il Taleggio, il Bitto Dop, il Formai de Mut e altre specialità puoi consultare il seguente link visitbergamo.net.

La bergamasca è una zona di produzione di vini e non si può concludere il viaggio senza degustare un calice di moscato di Scanzo Docg o di Valcalepio Doc, due vere eccellenze del territorio.

Curiosità: lo sapevi che proprio a Bergamo è stato inventato il gelato al gusto Stracciatella? Recati alla gelateria “La Marianna” in Colle Aperto per assaggiare l'originale ricetta creata da Enrico Panattoni.

Imperdibili manifestazioni

Tra gli eventi che richiamano più turisti in città c'è il Festival BergamoScienza, un evento di divulgazione scientifica ricco di iniziative organizzato nel mese di ottobre. Il festival cerca di rendere accessibile la scienza a tutti proponendo mostre, laboratori, conferenze e spettacoli.

Lo stesso mese (ottobre) si svolge Forme, manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza con un ricco programma tra la spettacolare mostra mercato, i Cheese Labs, convegni, la mostra museale, le masterclass e molto altro.

A settembre invece il protagonista è il Moscato di Scanzo con una grande festa nell’affascinante borgo storico di Rosciate.

Queste sono le principali manifestazioni locali, ma moltissime altre vengono organizzate durante tutto l'anno. Consulta la pagina dedicata agli eventi a Bergamo per non perderne nemmeno uno!

Copertina: foto di Ben Kerckx da Pixabay

 

Chiara C.