Lettere è un comune italiano sparso della città metropolitana di Napoli, situato nella parte meridionale del golfo di Napoli, arroccato sui monti Lattari, del cui parco regionale fa parte. La sede comunale è posta nella frazione di Piazza Roma.
I due principali luoghi d'interesse della città sono il castello di Lettere, edificato per volere degli amalfitani, e il santuario di Sant'Anna del santuario di Sant'Anna e restaurato allaa fine del '700.
Il Castello, ampliato nel tempo dai Normanni, dagli Svevi e dagli Angioini, quando furono edificate nuove torri e introdotte armi da fuoco, con l'arrivo degli Aragonesi perse la sua funzione militare e venne trasformato in abitazione privata, prima di essere completamente abbandonato, riducendosi ad un rudere. Il suo restauro risale tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni 2000. Nei pressi del castello sono ancora visibili i ruderi della vecchia cattedrale.
Lettere è una delle principali zone di produzione di vino della Penisola Sorrentina. Da alcuni anni, alla fine di settembre, proprio il Castello di Lettere fa da scenario alla "Festa del Vino di Lettere", quando il vino frizzantino Doc di Lettere si sposa con tante gustose specialità gastronomiche.
Per raggiungere Lettere: dall'Autostrada uscita Castellammare direzione Gragnano, direzione Lettere, oppure uscita Angri, direzione Sant’antonio Abate, direzione Lettere.
Foto: di Mentnafunangann - Opera propria, CC BY-SA 3.0