Enoturismo in Friuli Venezia Giulia

Enoturismo in Friuli Venezia Giulia

La regione del Friuli Venezia Giulia è caratterizzata da un territorio vario: si parte da una zona motuosa che si trasforma in una collinare, per poi diventare pianura che si affaccia al mare. Il caratteristico territorio è uno degli elementi che influiscono sulla viticoltura locale, oltre ad un clima reso unico dai due venti che confluiscono: la Bora e lo Scirocco.

In Friuli si trovano 8 zone Doc e Docg dove vengono prodotti vini di grande qualità. Celebri tra gli appassionati del turismo enogastronomico sono i Colli Orientali del Friuli e il Collio. La gastronomia locale e prodotti tipici di eccellenza come il Prosciutto di San Daniele e il Montasio Dop arricchiscono l'offerta di cui possono godere gli enoturisti che scelgono questa regione per i loro itinerari.

I numerosi eventi organizzati durante l'anno e che puntano a promuovere i vini locali e la gastronomia tradizionale offrono un'attrattiva ulteriore per un'esperienza all'insegna dell'enogastronomia pienamente appagante.


Festa del vino Friulano a Bertiolo

Quando: Marzo

Nel mese di marzo si svolge ogni anno la Festa del vino Friulano a Bertiolo (UD). Due settimana di festa per rendere omaggio alla produzione vinicola locale. Un evento tipico della tradizione che si svolge da più di settant'anni in concomitanza con la festa di San Giuseppe.

Leggi

Sagra del Vino di Casarsa della Delizia

Quando: Aprile

La Sagra del Vino e Casarsa, in provincia di Pordenone, rappresenta un appuntamento tradizionale che richiama visitatori da tutto il Friuli Venezia Giulia e da fuori regione. Centrale è proprio il vino, parte integrante della storia locale e componente del successo della comunità.

Leggi

Festa del Vino e Terre di Magici Sapori

Quando: Giugno

Appuntamento a Monfalcone (GO) con la Festa del Vino e Terre di Magici Sapori. Cinque giorni di festa dove sarà possibile degustare i vini proposti da varie aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali.

Leggi