Colli Piacentini Monterosso Val d'Arda

"Castell'Arquato fa vini perfettissimi et é gran peccato che tutta quella collina non sia vigne, che qui sono così delicati vini quanto sia in tutta la Lombardia tanto rossi quanto bianchi. Et qui sua Beatitudine si forniva per il viaggio, et anco ne mandava a pigliare, anco che fosse a Ferrara et a Bologna." Con queste parole il cantiniere di Papa Paolo III Farnese decantava i vini di Castell’Arquato.

Qui si produce il Monterosso Val d’Arda, un vino DOC che prende il nome dal colle davanti al borgo di Castell’Arquato, uvaggio di diversi vitigni con a capo la Malvasia di Candia aromatica.

I comuni di produzione del Monterosso Val d’Arda sono Castell’Arquato, Carpaneto, Alseno, Gropparello, Lugagnano V.A., Vernasca. Castell'Arquato, uno dei Borghi più belli d’Italia, sorge sulle prime colline della bellissima Val d’Arda, in provincia di Piacenza. Si tratta di borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina il passaggio con un centro storico che resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda.

Il Borgo di Castell'Arquato offre molteplici opportunità storiche, artistiche e naturali, dai musei ai parchi termali, come il museo Collegiata, Museo Geologico, Museo Luigi Illica, Parco del Piacenzano, le Terme di Bacedasco e il Parco Santa Franca.

Nel 1983, il Borgo di Castell'Arquato colpì con la sua bellezza il regista Richard Donner che decise di ambientare il suo film "LadyHawke" con gli attori  Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick, lungo le terre e le vie medievali di questo splendido borgo.

 







Indirizzi, Contatti, Produzioni



Harvest Experience a Castiglion del Bosco
Aperitivi in battello a Genova
Beer Festival 2020 - Marina di Cerveteri
Dinner in the sky a Carpi
Calici di Stelle 2020 in Sicilia
Un ferragosto a Genova
Ferragosto Veronese
vedi tutti segnala un evento