Sostenibilità in cucina. Beeopak: ecologico, amico dell'ambiente

Torino, 28 ottobre 2020 – Da sempre il made in Italy è caratterizzato dalla massima attenzione per il design e per l’estetica e dalla valorizzazione delle eccellenze locali presenti su tutto il territorio nazionale.

Multi-uso-beeopak

Per beeopak – l’involucro per conservare i cibi, riciclabile, riutilizzabile ed ecologico – il 2020 continua all’insegna delle novità: un tessuto di altissima qualità e resa, realizzato dopo mesi di ricerca e sperimentazione a stretto contatto con un'azienda tessile del territorio. La consistenza, il filato, la trama e l'ordito sono stati studiati e scelti apposta per assorbire al meglio la miscela e rendere beeopak ancora di più funzionale e durevole. È proprio come una seconda pelle per il cibo. Anche le texture e i disegni sono originali e stampati a km 0.

Beeopak è una soluzione anti-spreco capace di sostituire un metro quadrato di pellicola di plastica. Facilmente lavabile e riutilizzabile per più di un anno, il bees wrap tutto italiano è un modo semplice per risparmiare, non inquinando, nella quotidianità di tutti i giorni. Una scelta economica che favorisce la produzione locale e l’agricoltura sostenibile, evitando di buttare via il cibo e diminuendo fortemente l’utilizzo della plastica. Beeopak pone molta attenzione anche al design, le fantasie sono infatti esclusive e realizzate da una designer locale piemontese.

Con le sue fantasie, l’involucro di cotone può essere utilizzato per avvolgere alimenti come pane, formaggi, frutta e verdura, oppure per ricoprire i contenitori che li contengono. È anche possibile creare dei sacchetti portatili che consentano di mantenere gli spuntini freschi anche fuori casa. L’uso quotidiano di beeopak consente di risparmiare risorse naturali e proteggere la natura. Una vittoria per noi, per l’ambiente e per la comunità in cui viviamo.

Copri-caraffe

Una scelta green anche per i più piccoli

Beeopak è pensato per promuovere uno stile di vita sano anche tra i bambini e nelle scuole. Snack Pak nasce per offrire un’alternativa ecologica e naturale per avvolgere la merenda e il pranzo dei più piccoli con una fantasia divertente. La pellicola è disponibile in due varianti di colore diversi e ogni confezione contiene 2 panni della dimensione medium (cm 30x30). A partire dal 2019 le scuole hanno l’obbligo di parlare di sostenibilità e impatto ambientale durante l’anno scolastico. Snack Pak non solo conserva gli alimenti in modo sano, ma è anche ecologico, lavabile e riutilizzabile per più di un anno, riducendo l’uso della pellicola di plastica e di tutti gli involucri usa e getta per conservare gli alimenti.
Clarien von de Coevering, titolare dell’azienda e produttrice di beeopak: “Ogni giorno sprechiamo del cibo e quando lo conserviamo lo facciamo con prodotti che inquinano molto, lasciando ai nostri figli e alle generazioni future un ambiente sempre più impoverito. Inoltre, è un nostro obiettivo valorizzare le eccellenze artigiane e le tradizioni del nostro territorio di cui siamo fieri, perchè già nel corso del 1400 l'artigianato tessile risultava tra le attività economiche principali del Piemonte. Nel corso degli anni si è sviluppato con aziende di eccellenza conosciute in tutto il mondo per la qualità e il pregio delle loro produzioni. Alcune di queste sono ancora attive nelle zone di Chieri e Biella. beeopak è realizzato in modo sostenibile perchè le aziende a cui ci rivolgiamo, proprio come noi, pongono molta attenzione alle sostanze utilizzate nei processi e garantiscono, anche attraverso certificazioni riconosciute a livello internazionale, un basso impatto ambientale e la tutela dei lavoratori”.

Cibi-frigo

Com’è fatto?

Il packaging, che gode della dichiarazione di conformità MOCA per essere a contatto con gli alimenti, è creato a mano con ingredienti a km 0 del territorio piemontese che godono di certificazione biologica. Il cotone certificato GOTS, materiale alla base del prodotto, è trattato con tinture a basso impatto ambientale e la cera d’api, che contribuisce a mantenere i cibi freschi più a lungo, grazie alle sue proprietà traspiranti ed antibatteriche, è attinta da fornitori piemontesi che rispettano il naturale ciclo di vita degli insetti. A rendere il prodotto adesivo e facilmente applicabile ai contenitori degli alimenti è la resina di pino che, unita all’olio di nocciole IGP di Alba e Langhe, fa sì che la pellicola sia modellabile e adattabile a qualsiasi tipo di superficie. Insieme alla resina e all’olio di nocciole, la miscela protegge gli alimenti e rende il tessuto adesivo, lavabile e riutilizzabile. La miscela non si lava via con il lavaggio perché beeopak usa l’esclusivo tessuto filato appositamente per assorbirla bene.

Beeopak è creato in fogli quadrati di diverse dimensioni e fantasie ed è disponibile in nove confezioni differenti che contengono da uno a cinque imballaggi. È acquistabile sul sito internet: www.beeopak.com.

Pubblicato il 28/10/2020