Marco F. Zonta presenta l’Associazione Cea Venetia e la rubrica "Veneto e Veneti"

Mercoledì 7 giugno alle 20.30, nella sede dell’Urban Center di Bassano del Grappa, l’autore bassanese Marco F. Zonta presenterà l’Associazione Cea Venetia e la rubrica “Veneto e Veneti” che da qualche mese tiene sul mensile Occhi Free Magazine, in un incontro aperto al pubblico intitolato “Do ciacoe con Marco Zonta”.

Marco F. Zonta

La serata sarà introdotta da Omar Peruzzo, Presidente dell’Urban Center, e moderata dalla giornalista Barbara Todesco. Oltre a Marco F. Zonta, interverrà anche Anna Zaccaria, Direttore di Occhi Free Magazine.

Zonta, laureato in Lettere a Venezia e studioso di storia e cultura venete, è Presidente e fondatore di “Cea Venetia”, Associazione Culturale che punta a divulgare la storia e la cultura veneta tra i giovani Veneti, in Italia e nel Mondo. Un target specifico, che Zonta colpisce con i mezzi più congeniali: produzioni audiovisive, attività multimediali e musicali, tutorial, podcast, il tutto rigorosamente in Lingua Veneta, tradotta nelle principali lingue d’emigrazione (portoghese/brasiliano, inglese e spagnolo). Per parlare ai giovani Zonta si affida ai social, oltre che al sito dell’Associazione www.ceavenetia.org.

Protagonista indiscusso della serata sarà l’amore che Zonta nutre per la sua terra e che lo accomuna a tutti i Veneti sparsi per il mondo. Si calcola che, per ogni cognome veneto in Regione, ce ne siano dai quattro ai dieci all’estero. Sono moltissime le comunità venete nel mondo. In Brasile, da fine Ottocento, esistono le città di Nova Venezia, Nova Bassano, Nova Padova, Nova Vicenza e Nova Treviso. È proprio questa consapevolezza che accompagna Zonta nella sua attività di diffusione della

Cultura Veneta tra i giovani, cultura spesso sottovalutata, ma ancora viva e sentita, non solo all’interno della Regione, ma anche negli Stati dove la popolazione si è trasferita nel corso dei secoli.

La serata rappresenterà anche l’occasione per Zonta di parlare della sua guida “Veneto e Veneti”: un originale viaggio nella storia e nella cultura del Veneto che, con un linguaggio leggero e divertente, studiato appositamente per incuriosire i giovani, accompagna il lettore alla scoperta delle espressioni linguistiche, della storia, delle tradizioni, degli usi e costumi più singolari della Regione.

L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming tramite il profilo Instagram di Cea Venetia.

L’Associazione Cea Venetia e la guida “Veneto e Veneti” saranno presentati ufficialmente in Consiglio Regionale a Venezia il 20 giugno.

Pubblicato il 07/06/2023

Eventi in Italia

Sagra di San Gottardo - Zovencedo
Sagra di San Gottardo - Festa del Fagiolo
Sagra di San Gottardo - Padernello
Tuscany Spirit Festival
Rolling Truck Street Food a Novara
International Street Food a Maddaloni
International Street Food a Mestrino
International Street Food a Pomezia
vedi tutti segnala un evento