Carnevale in Basilicata

Carnevale in Basilicata

Il Carnevale Alianese è una delle feste di Carnevale più suggestive d’Italia. Aliano (MT) il paese delle maschere cornute ripropone ogni anno un rito arcaico e affascinante, la cui origine si perde nella notte dei tempi; una rappresentazione che impressionò anche Carlo Levi, durante il suo confino politico nel borgo in provincia di Matera. Le maschere cornute sono opere uniche costruite da abili artigiani locali, che vengono indossate insieme a colorati cappelli per renderle meno minacciose; legate alla mitologia greca e in particolare al Dio Pan, sfilano per le vie del paese accompagnate dalla musica di fisarmoniche e cupa cupa, insieme alle donne in costume tradizionale e ai bambini vestiti da briganti.

il Carnevale di Satriano di Lucania (PZ) è una tradizione che continua a rinnovarsi attraverso la figura del Rumita (eremita), un uomo vegetale, maschera silente che l’ultima domenica prima del martedì grasso gira tra le strade del paese strusciando un bastone con all’apice un ramo di pungitopo sulle porte delle case. 131 Rumita, uno per ogni paese della Basilicata, prendono parte alla Foresta che cammina. Il Carnevale di Satriano di Lucania prevede spettacoli, musica, stand gastronomici e il falò tradizionale.


Carnevali Storici in Basilicata, 9 esperienze folkloristiche

I Carnevali Storici della Basilicata rappresentano lo stretto legame tra popolazione e risorse paesaggistiche e naturalistiche, per un mese di eventi fino al 13 febbraio.

Leggi