Zibello (PR)

Zibello (PR)

Zibello è una frazione del comune sparso di Polesine Zibello, nella provincia di Parma in Emilia-Romagna. Il nome del borgo, che sorge sulla riva destra del fiume Po, nella bassa parmense, è indissolubilmente legato al suo prodotto di eccellenza, il culatello di Zibello.

Il culatello di Zibello è un salume a denominazione di origine protetta ed è un Presidio Slow Food dell'Emilia-Romagna. Tra la fine del mese di maggio e l'inizio di giugno il prodotto viene celebrato con la Festa del Culatello di Zibello. Insieme al culatello nell'occasione si possono gustare numerose altre specialità, tra cui: gnocco aperto De.Co. allo strolghino di culatello, le tagliatelle, ma anche risotto, tortelli, lasagne, anolini con fonduta di parmigiano e culatello e altre delizie di culatello.

Oltre alle specialità gastronomiche il borgo presenta diversi edifici di prregio storico e architettonico: la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, la Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie e soprattutto il Convento dei Domenicani, che oggi ospita la sede del museo della civiltà contadina "Giuseppe Riccardi" e del museo "Il cinematografo". Completamente demolito invece non è più visibile il Il castello difensivo di Zibello, che fu edificato entro il XII secolo.

Foto: di Parma1983 - Opera propria, CC BY-SA 4.0