Tarquinia (VT)

Tarquinia (VT)

Tarquinia, città della provincia di Viterbo nell'Alto Lazio, ha antichissime origini etrusche. Si trova a 133 m d'altitudine, presso la Via Aurelia, nella Maremma laziale non distante dalla Toscana. Fu per l'appunto uno dei più antichi e importanti insediamenti della dodecapoli etrusca. Nel 2004: le necropoli di Cerveteri e Tarquinia sono divenute parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Cose da fare e da vedere a Tarquinia

Il centro storico di Tarquinia è tutto da scoprire, dagli angoli meno noti fino alla chiesa della Santissima Trinità e ai grandi spazi del convento di San Francesco, gioiello architettonico che domina la parte più alta della città.

siti archeologici sono certamente la maggiore attrattiva di Tarquinia, in particolare la necropoli dei Monterozzi, che racchiudono un gran numero di tombe a tumulo con camere scavate nella roccia, nelle quali è conservata una straordinaria serie di dipinti. La città custodisce molti reperti del suo glorioso passato all’interno del Museo Nazionale ospitato nel meraviglioso contesto di Palazzo Vitelleschi, mentre la parte antica conserva intatto il suo fascino medievale con le mura, le porte, le torri e chiese romaniche.

Di interesse anche la riserva naturale Salina di Tarquinia; antiche "Saline" oggi riserva naturale di popolamento animale delle Saline di Tarquinia.

A Tarquinia si svolge anche uno degli eventi natalizi più suggestivi del Centro Italia, e quello con il Presepe Vivente rappresenta l’appuntamento più atteso dell’anno. Per tre lunghi mesi centinaia di volontari lavorano agli allestimenti e alle scenografie, degne di uno spettacolo teatrale. Un ruolo centrale è ricoperto dalle oltre 300 comparse protagoniste della rappresentazione: figuranti in costume, guardie romane, soldati, fornai, fabbri e pastori, saranno al centro di scene dialogate che rendono l’evento ancora più intenso e coinvolgente.

Foto: credits