Oriolo Romano (VT)

Oriolo Romano (VT)

Oriolo Romano è un comune della provincia di Viterbo, nella Tuscia viterbese, nell'Alto Lazio. Il suo territorio comunale si estende sui Monti Sabatini, una zona collinare ricca di boschi, ad appena 22km dal mare. Siamo nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, nei pressi di Manziana, a soli 50 chilometri da Roma. Il territorio comunale ha un'altitudine media sul livello del mare di 418 metri. Il rilievo maggiore è Monte Raschio (552 m. s.l.m.).

Cose da fare e da vedere a Oriolo Romano

Piazza Umberto I è dominata dall’imponente Palazzo Altieri; sulla pavimentazione che copre tutta la piazza, è disegnata una rosa dei venti che indica i punti cardinali rispetto ai quali sono orientate le quattro bocche da dove fuoriesce l’acqua della Fontana delle Picche, attribuita ad un allievo del Vignola. Nel Paese meritano una visita anche le chiese di S. Giorgio e S. Anna, oltre al Convento di S. Antonio da Padova, mentre poco fuori dall’abitato sorgono una splendida faggeta nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e il Parco della Mola, che prende il nome da un vecchio molino costruito nel 1573. Il tutto senza dimenticare l’affascinante parco di "Villa Altieri", inserita da poco all’interno dell’elenco dei beni accreditati nella rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico della Regione Lazio.

Nel mese di settembre Oriolo Romano festeggia con la "Sagra del Fungo Porcino". Oltre alla cucina con piatti a base del pregiato fungo, sui banchi di un mercatino, i visitatori potranno scoprire la pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio.

Foto: di I, Salam (credits)