Gavi (AL)

Gavi (AL)

Gavi è un comune della provincia di Alessandria, in Piemonte. Il borgo, sovrastato dall'antico forte militare, ha ottenuto la bandiera arancione del Touring. Gavi dista circa 40 km da Alessandria, 60 km da Genova e 140 km da Torino.

Siamo a ridosso dell'appennino ligure-piemontese e le sue colline sono famose per la produzione dell’ omonimo vino e per le numerose cantine presenti nell'area.

Il Forte di Gavi, notevole esempio di architettura militare, costruito dai genovesi tra il 1540 e il 1673 sui resti di un castello preesistente, è il più importante avamposto difensivo medioevale di tutto il Basso Piemonte.

Cose da fare e da vedere a Gavi

D'obbligo un wine tour tra le cantine del grande vino bianco piemontese (cantine La Giustiniana, Magda Pedrini ...).

Scendendo per Via Voltaggio si prende la SP 170 in direzione di Bosio e dopo circa 4,6 km si svolta a sinistra in strada Val Pagani, alla sommità della quale (5,8 km) ecco la "Big Bench" di Bosio da cui un suggestivo scorcio panoramico sulle vigne di Cortese e Dolcetto.

Verso la fine del mese di agosto Gavi festeggia con "Di Gavi in Gavi", un appuntamento per celebrare il proprio vino DOCG assieme ad alcune delle Dop Piemontesi, tra le Corti, le strade e le piazze della città. Alcuni esempi: la Robiola di Roccaverano prodotta nelle province di Asti e Alessandria, il Prosciutto Crudo di Cuneo, la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino in Provincia di Torino, il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

Foto: di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0