Castelbuono è un comune della città metropolitana di Palermo, in Sicilia. Il borgo di Castelbuono è situato nella vallata delle Madonie, alle pendici del colle Milocca, a 423 m s.l.m. Fa parte del Parco delle Madonie.
Castelbuono è noto anche per la produzione della manna, la linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di frassini, che oltre ad avere contribuito allo sviluppo economico del borgo nel diciannovesimo secolo, oggi è utilizzata nelle Madonie sia in campo gastronomico che omeopatico.
Tra i luoghi di maggiore interesse troviamo il Castello dei Ventimiglia, risultato di numerosi rifacimenti, costruito su un edificio precedente risalente al '300. Diverse anche le chiese di interesse storico, tra cui la Chiesa di Maria Santissima Assunta. Al centro della cosiddetta "terra vecchia", dove oggi si trova il corso principale, c'è la fontana della Venere Ciprea (XV secolo), parte di un variegato sistema di fontane, immerso in quel che fu un meraviglioso giardino rinascimentale. La fontana fu ricomposta nel 1614 nella sua attuale collocazione.
Il prodotto tradizionale più importante del borgo di Castelbuono resta la Manna, che nella valle delle Madonie, nei comuni di Castelbuono e Pollina, trova le uniche coltivazioni riconosciute in Italia e nel mondo. La manna delle Madonie è stata inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole, oltre che essere stata riconosciuta come Presidio Slow Food, grazie all'attività di pochi coltivatori.
Foto: di User:Matthias Süßen - Opera propria, CC BY-SA 4.0