Buonconvento (SI)

Buonconvento (SI)

Buonconvento è un comune della provincia di Siena, in Toscana, appartenente all'area denominata delle Crete Senesi. Sorge nella Valle dell'Ombrone, alla foce del fiume Arbia nel fiume Ombrone sulla via Cassia. Fa parte del circuito de "I Borghi più belli d'Italia".

Il centro storico del borgo, che conserva il suo impianto trecentesco ben conservato, ospita lungo la sua via principale, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini, il Museo di arte sacra della Val d'Arbia, con opere provenienti dalle chiese della Val d'Arbia di molti dei principali artisti della tradizione pittorica senese, tra cui Duccio, Pietro Lorenzetti, Andrea di Bartolo, Matteo di Giovanni, Alessandro Casolani, Simondio Salimbeni e altri. Buonconvento ospita anche il Museo della Mezzadria Senese, nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

Questa è una zona di grandi tradizioni gastronomiche e di prodotti tipici d'eccelenza, a partire dal "diamante bianco", il Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Durante il terzo e il quarto fine settimana di settembre inoltre si svolge la Sagra della Valdarbia, un evento annuale che nasce come sagra della carne chianina nel 1968. La Sagra è organizzata dall'Associazione Quartieri Buonconvento composta dai quattro Quartieri che dividono idealmente il paese, ogni Quartiere gestisce il proprio ristorante che presenta un menù diverso a prezzo fisso. Vengono proposti piatti della tradizione come i pici, maltagliati, pappardelle fatti a mano, la ribollita, i tagliolini con ceci, la zuppa di funghi, la nana arrosto, la lepre, le carni in umido e alla brace, i dolci e molto altro. Durante i giorni della sagra il Museo della Mezzadria e il Museo d’Arte Sacra sono in genere aperti gratuitamente al pubblico.

Foto: di LigaDue - Opera propria, CC BY 3.0