Borgosesia si trova in provincia di Vercelli, in PIemonte, più precisamente nella Valsesia. Siamo nel Parco naturale del Monte Fenera, ai piedi del Monte Barone, a 354 metri d'altitudine. Borgosesia ha una storia millenaria, essendo stato fondatot nel 14 a.C..
Cose da fare e da vedere a Borgosesia
Particolare rilevanza storica possiedono la Chiesa di San Grato, situata nella frazione di Agnona, e il santuario di Sant'Anna. Il Sacro Monte del Santuario di Sant'Anna di Montrigone è un complesso architettonico religioso parte di quel sistema di Sacri Monti prealpini che si sviluppò tra il XVI e il XVII secolo.
A Borgosesia si organizza uno dei Grandi Carnevali Storici Italiani, con una tradizione ormai secolare. Durante la festa per il Carnevale la città è animata da sfilate di carri allegorici e mascherate, sagre, veglioni, bande musicali e momenti dedicati ai più piccoli; il tutto all’insegna dell’accesa rivalità fra i cinque Rioni per la conquista dell’ambito Palio, uno splendido stendardo cucito a mano che premierà il carro vincitore. Proprio questa competizione ha fatto sì che i colossi allegorici in cartapesta siano divenuti negli anni sempre più spettacolari e imponenti, frutto di un lavoro che dura un anno intero e che ha trasformato il Carnevale di "Magunopoli", come si chiama Borgosesia nei giorni della festa, in uno degli eventi più caratteristici d’Italia.
Foto: di Alessandro Vecchi - Opera propria (credits)