Con il Vino Novello brindiamo all'autunno

Con il Vino Novello brindiamo all'autunno

Il vino novello è una gioia autunnale intrisa di una tradizione che si rinnova ogni anno tra fine ottobre e inizio novembre. Questo nettare rubino, ottenuto dalla fermentazione delle uve appena vendemmiate, racchiude in sé il calore e la passione delle terre d'Italia.

La tradizione legata al vino novello si vive in ogni angolo d'Italia nel periodo in cui le cantine aprono le loro porte per accogliere gli amanti del vino, pronti a degustare il frutto delle loro fatiche. È un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, con il profumo inebriante delle uve fresche e il gusto frizzante delle prime bottiglie.

E poi, ci sono le sagre di paese. Ogni anno, l'arrivo del vino novello è un motivo di festa in molte località italiane. Le piazze si riempiono di bancarelle, i ristoranti offrono menù speciali e le strade si animano di musica e danze. È un'occasione per riunirsi con amici e familiari, brindando alla generosità della terra e alla convivialità.

Il vino novello, giovane e vivace, merita una degustazione speciale. Si serve leggermente freddo, a una temperatura di circa 12-14°C. Utilizzate calici dal tulipano largo che permettano al vino di esprimere i suoi aromi fruttati.

Il vino novello è ottimo accompagnato con piatti autunnali come risotti alle erbe, formaggi freschi o salumi leggeri. La sua freschezza si sposa bene con funghi, zuppe di zucca e piatti a base di carne bianca. Abbinato alle castagne è qualcosa di speciale: si rivivono le tradizioni di un tempo, quando le famiglie la sera si riunivano davanti al camino, sbucciavano le caldarroste e, tra una chiacchiera e l'altra, sorseggiavano un buon bicchiere di vino novello.

Il vino novello è un omaggio alla tradizione vinicola italiana, unisce le persone e celebra la bellezza dell'autunno. Il suo sapore fresco e fruttato è un inno alla vita, un ricordo che i momenti speciali sono spesso i più semplici. Godiamoci insieme questa stagione di piaceri autunnali, sollevando il calice al vino novello e alle tradizioni che rendono l'Italia un paese davvero unico.


Bardolino d’autunno con il vino Novello

Quando: Novembre

Tradizione, cultura ed enogastronomia, si intrecciano a Bardolino (VR) con i colori e i sapori dell’autunno, quando il protagonista assoluto sarà il vino Bardolino Novello.

Leggi

Le Cantine del Borgo - Strangolagalli

Quando: Novembre

Tra le sagre e gli eventi del Lazio, a Strangolagalli (FR) in autunno è protagonista assoluto il vino novello, accompagnato da degustazione di prodotti tipici, musica e balli popolari.

Leggi

Festa dell'olio e del vino novello - Vignanello

Quando: Novembre

La Festa dell'olio e del vino novello a Vignanello (VT) si svolge nel centro storico dove per due fine settimana di novembre sono protagoniste tradizioni e gastronomia.

Leggi

Festa del Novello - San Clemente di Galluccio

Quando: Novembre

La ''Festa del Novello'' è la manifestazione organizzata per celebrare il Vino Novello delle colline gallucciane.

Leggi