Borghi Italiani

Luoghi di storia e di gusto in Italia

Barbarano Vicentino

Veneto - Vicenza

Barbarano Vicentino

Barbarano Vicentino aderisce all’Associazione Nazionale Città del Vino e all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Ogni anno nella sera di Calici di Stelle ospita uno degli appuntamenti di maggior successo nella provincia di Vicenza, e non solo.

Brisighella

Emilia Romagna - Ravenna

Brisighella

Brisighella (RA), splendido borgo medioevale nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola, è “dominata” da 3 colli di gesso.

Casola Valsenio

Emilia Romagna - Ravenna

Casola Valsenio

Casola Valsenio (RA), sulle colline delle “Terre di Faenza” è un suggestivo borgo dell’alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante Adriatico dell’Appennino.

Castelnuovo Magra

Liguria - La Spezia

Castelnuovo Magra

Dimore storiche settecentesche caratterizzano il Centro Storico di Castelnuovo Magra, che si affacciano in particolare sulla centrale Via Dante.

Cossano Belbo

Piemonte - Cuneo

Cossano Belbo

Cossano Belbo è un piccolo paesino situato al centro della Valle Belbo, nella bassa Langa a circa 30 Km da Alba e da Asti nella parte sud orientale del Piemonte ed è uno dei 250 Comuni della Provincia di Cuneo.

Cusano Mutri

Campania - Benevento

Cusano Mutri

Affascinante borgo in pietra che apre le porte sull'area sannita del Matese. Tante botteghe si aprono lungo i vicoli e le piazze del centro storico con le tipicità di salumi, formaggi, prodotti da forno e dolci.
Nel mese di ottobre è sede della Sagra dei Funghi.

Godiasco

Lombardia - Pavia

Godiasco

Comune in provincia di Pavia, nel Medioevo Godiasco era la porta settentrionale della via del Sale Lombarda che collegava la pianura padana con il mar Ligure attraverso i feudi dei marchesi Malaspina.
In Novembre, il giorno 11, si tramanda l'antica tradizione della Fiera di San Martino.

Montella

Campania - Avellino

Montella

Comune della provincia di Avellino situato a 560 m s.l.m. Il territorio comunale appartiene al massiccio montuoso dei Monti Picentini, di cui il M.te Terminio con i suoi 1786 metri è una delle vette più alte. L'abitato di Montella è sovrastato dai resti del castello longobardo.
Nel mese di novembre si celebra la Sagra della Castagna di Montella IGP.

Rolle di Cison di Valmarino

Veneto - Treviso

Rolle di Cison di Valmarino

Primo borgo italiano a godere dal 2004 della prestigiosa definizione di punto FAI (Fondo Ambiente Italiano), che preserva le caratteristiche ambientali e naturali che lo caratterizzano. Una meta ideale per il cicloturismo, per passeggiate e per i suggestivi scorci che ne fanno una meta ambita dai motociclisti.

San Lorenzo in Banale

Trentino Alto Adige - Trento

San Lorenzo in Banale

San Lorenzo in Banale, all’imbocco della Val d’Ambiez e splendida porta di accesso al Parco Naturale Adamello Brenta, è un antico borgo contadino nato dalla fusione di sette “ville-frazioni”, prime fra tutte la splendida Senaso, dove tra i vicoli stretti e suggestive piazzette si affacciano case rurali in pietra e legno, scorci segreti, fontane, lavatoi adorni di fiori.