Turismo slow in bicicletta tra natura e gusto

Turismo slow in bicicletta tra natura e gusto

Cosa c'è di meglio della bici come mezzo di trasporto per vivere appieno e in modo ecologico la bellezza dei paesaggi, degli itinerari immersi nella natura, per raggiungere borghi storici, siti naturali, ma anche cantine e Ville. Dalle lunghe ciclabili che attraversano pezzi d'Italia, a percorsi più brevi per una gita fuori porta. Ecco alcune indicazioni e idee per gli amanti delle due ruote senza motore!

Partiamo dalla Lombardia e i suoi splendidi laghi e le valli montane.

Sulle rive del Lago di Garda si trova la ciclopedonale, una spettacolare passerella a picco sul lago di 2 km da percorrere in totale sicurezza, che collega Limone con il confine di Riva del Garda. Tragitto adatto anche a famiglie con bambini, percorribile anche di sera, grazie a un’efficiente illuminazione a led, ha come punto di forza lo strepitoso panorama di cui si può godere.

Nei pressi del Lago d'Iseo gli appassionati delle due ruote possono fare pedalate indimenticabili sul tratto lacustre della Ciclovia dell’Oglio, eletta ciclabile più bella d’Italia agli Italian Green Road Awards 2019. Con 1.862 metri il dislivello e 282 km totali di percorso – 150 dei quali nella provincia di Brescia - questo paradiso per ciclisti si snoda attraverso l’area Unesco delle Incisioni Rupestri della Valle Camonica, costeggia il lago d’Iseo e si insinua tra i vigneti della Franciacorta, fendendo la pianura bresciana per poi confondersi con il lungofiume del Po.

E se volete fare una sosta e siate amanti del buon vino, in Franciacorta segnaliamo la cantina Mosnel, che presenta un corpo di 41 ettari di vigneto a gestione completamente biologica, che si può esplorare – a piedi o in bicicletta - in due percorsi: il “Percorso delle Rose” (4 km) o il "Percorso del Tasso” (7 km). Lungo questi sentieri, che si snodano tra filari di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e macchie di bosco, si può stendere la propria coperta da picnic e fermarsi a mangiare le delizie di un cestino gourmet, con prodotti del territorio (si raccomanda di verificare preventivamente la disponibilità contattando direttamente l'azienda vinicola).

Anche nell'entroterra Gardesano si può godere dell'offerta di vini e prodotti del territorio insieme alla possibilità di percorrere in bicicletta un bel percorso, dalle vigne fino al Lago di Garda. E questo grazie alla cantina Monte del Frà di Sommacampagna, località che si trova tra la città di Verona e il Lago di Garda, a pochi chilometri da entrambi. Monte del Frà organizza un e-bike tour al Lago di Garda, con un percorso sostenibile tra le colline moreniche di Custoza, attraverso distese di vigneti e viali alberati, con tappe nelle zone di rilevanza storica e l’assaggio di vini e sapori del veronese. Il percorso è suddiviso tra strade bianche, secondarie e principali, adatte a ogni livello di competenza (anche in questo caso verificare preventivamente la disponibilità contattando l'azienda).

Per gli amanti delle pedalate in zone montane, invece, tra Valle Trompia e Valle Sabbia, fino a Brescia, da scoprire la Greenway delle Valli Resilienti un vero paradiso per gli appassionati delle due ruote, a cui mette a diposizione ben 3.500 km di piste ciclabili, 74 percorsi dedicati a slow, road e mountain bike e 9 tour da effettuare attraverso splendidi paesaggi montani.

Ci spostiamo in Trentino, senza allontanarci troppo dal Lago di Garda, per segnalare la possibilità di fare un'escursione giornaliera con la bicicletta elettrica da Madonna di Campiglio fino a Riva del Garda, passando per il castello di Stenico, l’altopiano del Bleggio e il borgo medievale di Canale di Tenno (tra i borghi più belli d’Italia). Per il periodo estivo, fino a fine settembre, si può essere accompagnati dalle guide di mountain bike, con rientro con pullman organizzato.

Dalla montagna al mare, per segnalare la Ciclovia Adriatica, un lungo itinerario cicloturistico di circa 1300 chilometri che attraversa 7 regioni, collegando Trieste a Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia. Lungo questo percorso una mezione per la costa della regione Marche, e per il comune di Marotta, capitale italiana del mosaico a cielo aperto, con il suo mare pluripremiato, con il riconoscimento della Bandiera Blu e della Bandiera Verde dei Pediatri, per le spiagge a misura di bambino e servizi apprezzati dalle famiglie, insieme alla Bandiera Gialla di Comune Ciclabile, per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta. Dal 2018 Marotta è anche diventata ufficialmente la ‘Città del mare d’inverno’.

Per gli amanti del mare e del movimento all'aria aperta su due ruote, imperdibile una vacanza o un weekend a Grado, con i suoi 40 km di piste ciclabili, grazie ai quali la città di mare è stata premiata con 5 Bike Smile dalla Fiab. Questi percorsi permettono agli amanti delle due ruote di avventurarsi alla scoperta dell’entroterra fino ad Aquileia e Palmanova (due città Unesco), oppure verso le Riserve Naturali Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, splendide oasi naturalistiche dall’incredibile biodiversità.

Grado - Ciclabile

Non si esauriscono con l'estate le possibilità di scoprire i più bei paesaggi d'Italia pedalando sulla propria bici. Una proposta adatta per l'autunno ce la offrono le colline Patrimonio Unesco del Monferrato, nella stagione del Foliage. Tra Big Bench, borghi ricchi di storia e i famosi "infernot", anch'essi Patrominio Unesco, possiamo segnalare il percorso tra Rosignano Monferrato e Cella Monte-Sala Monferrato, che parte dal punto più alto di Rosignano Monferrato, dalla chiesa della Madonna delle Grazie vicino alla famosa Big Bench del paese, per proseguire in direzione di Cella, con le caratteristiche case in pietra da cantone a fare da cornice alla pedalata fino in cima al paese con il bellissimo scorcio panoramico sul paese di Rosignano.

Spendidi percorsi adatti a e-bike e mountain bike da percorrere nel periodo del foliage si possono trovare anche in Veneto, sull'Altopiano di Asiago, con tappa d'obbligo per assaggiare un formaggio di Malga, o in Umbria, lungo le strade del Sagrantino. Potete approfondire i percorsi in queste località leggendo gli articoli collegati nel seguito.


"Asiago Foliage", una festa per gli occhi, coi colori autunnali dell'Altopiano

È tempo di foliage: Asiago si riveste di colori e profumi autunnali, e le sue montagne si trasformano in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Tanti gli itnerari di trekking da percorrere lungo i sentieri dell'Altopiano.

Leggi

Foliage DiVino, l'autunno a colori in Monferrato

Il foliage è tutto da vivere in Monferrato! Un itinerario a piedi, in bici o in auto con sosta nelle "big bench", e passeggiate tra i filari del Gaviese, terra dell’omonimo vitigno.

Leggi

Dopo la vendemmia, in Umbria c'è il foliage della vite del Sagrantino

Come saranno i vini dell'annata 2020 dei territori di Montefalco e Spoleto? Le prospettive sono ottime sia per i rossi che per i bianchi. E ora il paesaggio autunnale si colora nel magico momento del foliage della vite di Sagrantino.

Leggi