Spello (PG)

Spello (PG)

Spello è un comune della provincia di Perugia, in Umbria, inserito nel circuito de "I Borghi più belli d'Italia" e premiato anche con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, per la qualità e sostenibilità della proposta turistica. Il borgo sorge, assieme alla vicina Assisi, sulle pendici occidentali della catena del Monte Subasio, nell'Appennino umbro-marchigiano, a cirrca 200 metri s.l.m. Si trova a circa 5 km da Foligno e a 12 km da Assisi con cui confina.

Il centro storico di Spello è suddiviso in tre terzieri, quello meridionale di Porta Chiusa, quello centrale di Mezota e quello settentrionale di Pusterola. Vanta una delle più significative e intatte cinte murarie d'Italia, le mura augustee con la porta Urbica e le altre porte romane con torri romaniche e medievali. La sua storia romana e medievale ha lasciato splendide tracce anche nei Palazzi signorili e Ville, che insieme alle numerose chiese, tra cui la Collegiata di Santa Maria Maggiore, impreziosiscono il centro storico di Spello. Tra le pregievoli opere d'arte contenunte nella Collegiata si trovano anche affreschi del Pinturicchio, nella cappella Baglioni. La Pinacoteca civica e diocesana, situata nel Palazzo dei Canonici, possiede un'interessante collezione di opere che vanno dal Trecento al Novecento.

L'oro di Spello è invece l'oro verde dell'olio extravergine di oliva, che nei weekend dei Frantoi Aperti viene festeggiato con la "Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta".

Foto: di Zyance - Opera propria, CC BY-SA 2.5