Santa Lucia di Piave (TV)

Santa Lucia di Piave (TV)

Santa Lucia di Piave è un comune della provincia di Treviso, in Veneto. Originaa da un antico insediamento romano ed ha origini antiche anche la sua famosa "Fiera di Santa Lucia". È un paese ricco di storia, in quanto passaggio obbligatorio per coloro che attraversavano il Piave nel punto più accessibile del territorio: il guado di Lovadina, passo obbligato tra il Nord e il sud dell'Europa. Così già negli Statuti del Comune di Treviso del 1313; si trovano riferimenti per le origini della Fiera, che secondo alcuni sarebbe ancora più antica, risalendo al mercato santalucese intorno al 661 d.C. Anticamente la Fiera aveva luogo all'ottava della festa dei Santi e trasferita in seguito al 13 dicembre, tanto da identificarsi non solo come manifestazione commerciale ma anche come festa religiosa.

Nel bel polo rieristico Ex Filande di Santa Lucia di Piave vengono organizzate diverse manifetsazioni a tema enogastronomico, da Gourmandia a Vinum Expo, passando per Benessere & Bio.

Più di recente il nome di Santa Lucia di Piave è stato associaato anche alla birra artigianale, grazie alla manifestazione "Mastro Birraio".

Foto: di Vaghestelledellorsa, Paolo Steffan - Opera propria, Pubblico dominio