Portobuffolè è un’incantevole cittadina della Marca Trevigiana posta al confine tra il Veneto Orientale e il Friuli, rimasta pressoché intatta nella sua tipica architettura originaria, col centro storico recintato da mura. Il comune è stato inserito nell'associazione de "I Borghi più belli d'Italia", e ha avuto inoltre il riconoscimento della Bandiera arancione del Touring Club Italiano, che premia il turismo sostenibile.
Qui, nel tardo Seicento, i Giustinian, antica e nobile famiglia veneziana, costruirono la loro splendida dimora incorniciata da un vasto parco all’italiana e decorata con fastosi stucchi ed affreschi che si richiamano alla scuola del Veronese. Dopo una recente amorevole ristrutturazione, Villa Giustinian è oggi un albergo dotato dei i massimi confort moderni (piscina riscaldata con idromassaggio e ampia zona relax immersa nel verde), mantenendo allo stesso tempo l’antico fascino delle ville venete. Il suo ristorante, poi, è da tempo un punto di riferimento nel panorama gastronomico della Marca trevigiana.
A Portobuffolè nel mese di agosto è tradizionale la "Sagra di Santa Rosa", occasione per assaggiare le "trippe di Santa Rosa" (patrimonio gastronomico di Portobuffolè) e i vini prodotti nella zona del Veneto Orientale.
Foto: di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0