Pederobba è un comune della provincia di Treviso, in Veneto. Si tratta di un comune sparso con sede comunale nella frazione Onigo.
Lungo la Strada Statale SS 348 che porta da Treviso a Feltre è possibile ammirare l'unico sacrario francese risalente alla Grande Guerra. Il cimitero militare francese di Pederobba, inaugurato nel giugno del 1937, fu opera dell'architetto Camille Montagne che ideò una gigantesca muraglia per simboleggiare l'avanzata nemica arrestata con il sacrificio di questi soldati.
Consigliata una passeggiata tra i luoghi più suggestivi e caratteristici di Pederobba:dove è possibile seguire percorsi tra la natura più caratteristica e le vecchie borgate di Vienna, Costa Alta, Costa Bassa e Villa.
Il territorio comunale piuttosto vasto si spinge fino all'estremità orientale del gruppo del Grappa, ove raggiunge il punto di massima altituine, a 780 m s.l.m.in corrispondenza del Monfenera. Non stupisce quindi che nel periodo autunnale i prodotti d'alta collina siano protagonisti con la "Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera".
La cucina tipica del territorio merita di essere assaggiata.
Foto: credits montegrappa.org