Palombara Sabina (RM)

Palombara Sabina (RM)

Palombara Sabina si trova in Lazio e fa parte della città metropolitana di Roma. Si trova a 372 m s.l.m., sulle propaggini nord-occidentali dei monti Lucretili, dove è stato istituito il Parco Regionale dei Monti Lucretili. Il borgo che corrisponde al centro storico è tcompletamente arroccato su una collina ai piedi di Monte Gennaro) nel punto più alto si trova il Castello Savelli.

Cose da fare e da vedere a Palombara Sabina

Nel centro storico il castello Savelli Torlonia edificato dai Crescenzi Ottaviani che ospita un Museo naturalistico. Si tratta di una fortezza del XIII Secolo con ampi saloni affrescati che ospita una collezione permanente di sculture romane in marmo rinvenute nel 1986 nella località "Formello", una delle quali, raffigurante una figura femminile, è copia di opera dello scultore greco Kephisodotos. 

Tra i prodotti tipici di questo territorio spicca l'olio extravergine di oliva Sabina DOP; e tra le specialità gastronomiche meriteranno sicuramente un assaggio le speciali pizze fritte, tipica pietanza palombarese condita con sale, zucchero o ricoperta con la nutella. E sempre a proposito di olio si potranno assaggiare ottime bruschette.

Al vino e ai prodotti tipici locali è dedicata la manifestazione "Il Giorno di Bacco", ospitata dal Castello Savelli, che presenta le perle della produzione vinicola e gastronomica locale.

Foto: di Livioandronico2013 - Opera propria (credits)