Nerola (RM)

Nerola (RM)

Nèrola è un comune della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Sorge a 453 m di altezza s.l.m., sulle propaggini settentrionali dei monti Lucretili. Il castello, costruito nel X secoloper volere del rettore della Sabina Benedetto Crescenzi, e posseduto successivamente dalla famiglia Orsini, oggi ospita un albergo dopo essere stato restaurato. Ai piedi di Nerola scorre il vecchio tracciato della Via Salaria, oggi strada provinciale n. 40 "Salaria Vecchia".

Per chi si ferma a mangiare, d'obbligo provare la cucina tipica della Sabina, coi suoi piatti tradizionali come gli arrosticini, le penne all'arrabbiata e soprattutto le bruschette con l'olio DOP nerolese. Nerola è infatti uno dei comuni della città metropolitana di Roma Capitale il cui territorio è compreso nell'area di produzione dell'Olio di Oliva Sabina DOP.

Nel mese di maggio ha una lunga tradizione la "Sagra delle Stracciose", una tipica fettuccina impastata con uova, acqua e farina e condita con sugo di pomodoro fresco e basilico, fatta dalle cuoche del posto. Per l'occasione viene organizzato un mercatino con artigiani locali, e si possono effettuare visite guidate nel bellissimo Castello Orsini.