Museo Storico della Linea Gotica di Casinina

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina

Il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina in Provincia di Pesaro e Urbino (Marche, Montefeltro), situato a pochi chilometri da importati mete turistiche come Urbino, San Marino, Gradara, San Leo e Pesaro (Capitale italiana della cultura 2024), è meta di particolare interesse per chi vuole effettuare una tappa di grande valore storico-culturale adatta ad un vasto pubblico: non solo appassionati, ma famiglie, giovani, anziani, gruppi scolastici.

Il Museo, in attività da più di trent'anni, sorge su quello che nel 1944 era uno dei campi minati della prima linea della Gotica e attraverso migliaia di reperti e documenti, vuole far conoscere i tristi eventi avvenuti durante la seconda guerra mondiale dando un forte messaggio CONTRO la guerra e ogni forma di violenza.

Il pubblico può visitare sia le sale museali sia un percorso immerso nel verde dell’adiacente Parco della Memoria, sede di esposizioni all’aperto e monumenti. Il Parco, oltre alla sua valenza culturale e didattica, offre ai visitatori la possibilità di effettuare sosta per il pranzo al sacco e dispone di servizi igienici.

Ai gruppi scolastici il Museo riserva una visita didattica specifica che comprende oltre al museo e al parco anche un laboratorio di didattica su documenti originali di cui l’archivio del museo è ricchissimo.

Per maggiori informazioni: Tel. 0722/362170 - 333.4961125 - 339.4976512

Sito web: museolineagotica.it

Facebook: Museo Storico della Linea Gotica