Montelibretti (RM)

Montelibretti (RM)

Montelibretti è un comune situato sulle pendici occidentali dei Monti Sabini, su uno sperone roccioso tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano, a circa 37 km da Roma. Il suo borgo antico lo rendono meta interessante per una gita fuori porta alla ricerca di sapori tradizionali e curiosità storiche.

Cose da fare e da vedere a Montelibretti

Nella seconda metà del mese di giugno un appuntamento ormai tradizionale è la manifestazione "Sapori di…vini". Un’occasione unica per scoprire le perle gastronomiche di questo tratto della provincia di Roma, da gustare insieme ai più rinomati vini italiani: tutti prodotti unici che raccontano una storia di sapori e profumi ormai perduti, della convivialità e della passione per l'arte del vino e della buona cucina. Tra le specialità tipiche della cucina locale da ricordare il piatto simbolo della festa, la deliziosa “pasta coi ficorilli”, dei piccoli fichi non ancora maturi.

Nel centro storico del borgo, tra i suoi caratteristici vicoli meritano una visita il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari.

Nei dintorni da segnalare anche il sito archeologico scoperto nel 1970 delle "Necropoli di Colle del Forno" o di "Monti del Forno", o ancora "necropoli di Montelibretti", situata nel territorio comunale nell'Area della Ricerca di Montelibretti, identificata come appartenente all'antica città di Eretum, mentre il centro abitato è stato individuato sulla vicina collina di Casacotta. 

Foto: di MM - Opera propria (credits)