Monteleone Sabino (RI)

Monteleone Sabino (RI)

Monteleone Sabino è un comune della provincia di Rieti, in Lazio. Si trova a 496 m s.l.m., sulle propaggini meridionali dei monti Sabini. Si tratta di un borgo di impianto medievale che prende forma lungo la dorsale di una collina. Sorto sull'antica città sabina Trebula Mutuesca, Monteleone Sabino si trova su un territorio incontaminato e di grande fascino paesaggistico attraversato dal fiume Farfa.

Cose da fare e da vedere a Monteleone Sabino

Nel borgo storico è possibile visitare l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria. La leggenda legata al culto della patrona del paese racconta che la Santa si convertì al cristianesimo sotto l'Imperatore Decio, attorno all'anno 250. Si narra che Vittoria riuscì con la forza della fede a scacciare un orribile drago che , nascosto in una grotta, spargeva la morte fra la popolazione di Trebula. Questo convinse la popolazione della città a convertirsi in massa. Malgrado la fama acquisita con l'impresa, Vittoria fu invitata da un funzionario, Taliarco, ad abbandonare il cristianesimo e venerare la dea Diana, e al suo rifiuto venne uccisa con un colpo di pugnale. Dopo sette giorni la Santa fu sepolta nella grotta del drago e lì venerata: si racconta che nell'esatta zona in cui avvenne il martirio, l'erba non cresca più.

Nel mese di novembre a Monteleone Sabino si celebra l'"oro verde" della sabinia, con la Sagra della bruschetta. In occasione della festa è possibile approfittare delle visite guidate al frantoio biologico del paese, e assistere alla lavorazione dell’olio con le macine di pietra.