Montefiore dell'Aso è un comune della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Il borgo si trova a strapiombo sulla cresta che divide le valli dell'Aso e del Menocchia, a 412 m di altezza. Il paese si estende su ben cinque colli: Menalo, Baraffio, Castello, Vittorino, Aspromonte. Il centro storrico di Montefioredell'Aso conserva larghi tratti originali delle mura, con porte e sei torri difensive. Montefiore dell'Aso fa parte del club de "I Borghi più belli d'Italia".
Cose da fare e da vedere a Montefiore dell'Aso
Nel mese di agosto il borgo ospita la tradizionale "Maialata". Un'ottima occasione per gustaare la polenta bianca e rossa servita sulla tipica tavoletta di legno ed i tagli di carnearchigiana, braciole, costine e salsiccie alla brace, ma anche per visitare il Polo Museale di San Francesco con le sue preziose collezioni, e godere dei panorami che solo la campagna marchigiana sa regalare all’imbrunire spaziando dal mare Adriatico ai Sibillini.
Da segnalare anche il Museo Domenico Cantatore: accoglie opere del pittore e incisore pugliese cui è dedicato (1906-1998): litografie, acqueforti e acquetinte raffiguranti contadini pugliesi, ulivi, nature morte, figure femminili in interni dimessi come le “Odalische casalinghe”, paesaggi ispirati dalla frequentazione delle contrade picene.
Foto: di pizzodisevo - Flickr, CC BY-SA 2.0