Monte Zovo Azienda Agricola

Monte Zovo Azienda Agricola

Monte Zovo è anche il nome del luogo dove si trova la sede principale dell’azienda e la Cantina. Una struttura moderna e sostenibile, completamente ristrutturata nel 1995 e costruita secondo criteri di ecostenibilità, all'epoca fortemente innovativi, che la rendono ancora oggi una tra le cantine più ecologiche in Italia.
Una struttura progettata seguendo la conformazione della collina Zovo, secondo i principi d’integrazione nel territorio, il cui completo interramento conferisce un ottimo isolamento termico.

L'azienda agricola

La linea di vini Monte Zovo è prodotta interamente con le uve provenienti dalle tenute di proprietà della famiglia Cottini. Sono 140 ettari sono dislocati su tre territori: Caprino Veronese (in località Zovo, dove ha sede anche la cantina e in località Spiazzi); Tregnago in Val d’Illasi (dove trova spazio il fruttaio per l’appassimento delle uve) e nell’area di Desenzano (dove si trovano i vigneti del
Lugana).
Tutti i vini Monte Zovo sono destinati ai mercati nazionale e internazionale, tra le referenze di alta gamma. Comprendono referenze classiche del territorio della Valpolicella (Amarone, Valpolicella Ripasso, Valpolicella Superiore, Recioto) e delle altre denominazioni veronesi (Bardolino, Chiaretto di Bardolino, Soave e Lugana) valorizzano le produzioni locali con grande qualità e rispetto per l’enologia di tradizione. La produzione attuale è di circa 1,4 milioni di bottiglie.
Fa parte della gamma anche la selezione Vigne Alte, tra cui spicca Calinverno Rosso igt, assieme a Oltremonte Sauvignon igt e Crocevento Pinot Nero igt, frutto dei vigneti a 900 metri di altitudine. Essi rappresentano la costante ricerca e il senso dell'innovazione di Diego Cottini, che ha saputo realizzare vini innovativi e di successo in un territorio fino a poco tempo fa non valorizzato

Nota: la presentazione dell'azienda è stata ricavata dal comunicato dell'Ufficio stampa Studio Cru

Infowww.montezovo.com 

Email: info@montezovo.com

Tel: 045 728 1301