Montagnana (PD)

Montagnana (PD)

Montagnana, in provincia di Padova, fa parte dell'Associazione Città Murate del Veneto, è stata inserita tra i Borghi più belli d'Italia, e può vantare anche la bandiera arancione del Touring Club Italiano. La sua prima attrazione turistica è costituita dalla splendida cinta muraria per lo più edificata ai tempi della signoria dei Da Carrara. Le mura di Montagnana sono considerate tra i massimi esempi, per bellezza e conservazione, di architettura militare medioevale in Europa.

Notevole anche il Duomo di S. Maria Assunta (visitabile dalle 7,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 oppure 19,00 nel periodo estivo), che al suo interno ospita alcuni affrreschi di notevole interesse artistico, come la Trasfigurazione di Paolo Veronese e due affreschi raffiguranti David e Giuditta attribuiti a Giorgione.

Oltre che per le sue bellezze storiche, il territorio di Montagnana vanta anche interessanti tradizioni enogastronomiche che sono protagoniste di diversi eventi nel corso dell'anno. Innanzi tutto Montagnana è sede del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, prodotto celebrato tradizionalmente nel mese di maggio con "Montagnana in Festa". Le tradizioni legate all'agricoltura e all'allevamento sono invece ricordate in autunno, nel mese di ottobre, con "Montagnanese in Fiera". Tra i prodotti autunnali protagonisti spicca la zucca, in ottobre, con la "Festa della Zucca e dei Fiori d'Autunno". 

Insomma uno splendido borgo che merita una visita in qualunque momento dell'anno, ma che si fa apprezzare ancor di più in occasione delle sue feste tradizionali.

Foto: Di Hans A. Rosbach - Opera propria, CC BY-SA 3.0