Maenza (LT)

Maenza (LT)

Maenza è un comune della provincia di Latina, nel sud del Lazio. Si trova a 360 metri di altezza sul livello del mare ed è il suo territorio comunale è molto esteso e in gran parte collinare. E' diffusa la coltivazione dell'olivo, oltre che di altri alberi da frutto, che si alternano a boschi estesi.

Posto su una collina che si distacca dall'estremità orientale dei monti Lepini, Maenza offre una vista che si perde verso valle fino al mare e che nelle giornate più serene consente di scorgere le isole di Ponza, Zannone e Palmarola.

Il borgo storico racchiude diversi edifici di interesse storico e architettonico, tra cui tre chiese, Palazzo Pecci e il Castello. ll Castello Baronale di Maenza, che nell'aspetto attuale rimanda al '500, è stato ristrutturato negli anni '80 e oggi è visitabile gratuitamente, e viene utilizzato per iniziative culturali, tra cui il Concorso Provinciale "L’olio delle colline", riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive raccolte e molite in Provincia di Latina. Inoltre è possibile visitare le sue 25 stanze distribuite su quattro piani e la mostra didattica permanente sulla storia del castello.

Interessante anche la piazza coperta, di origini medievali, che sorge in prossimità della Porta Maggiore.

Foto: credits Associazione Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina (CAPOL)