Lonigo (VI)

Lonigo (VI)

Lonigo è il centro più importante del versante sud-ovest alle pendici dei Colli Berici, dove nascono alcuni dei vini migliori di questa zona. I colli fanno da contorno al pregevole centro storico e alle splendide ville venete che sorgono nei dintorni.

Due Ville Pisani, da non confondere tra loro, sono tra i siti più interessanti da visitare nei dintorni. Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo è opera dell'architetto Andrea Palladio, ed è visitabile su appuntamento. La sua barchessa ospita tra l'altro un ristorante. C'è poi la Villa Rocca Pisana, opera dell'architetto Vincenzo Scamozzi in stile Palladiano, anch'essa aperta a visite guidate su prenotazione e dove è possibile anche soggiornare da maggio a settembre.

A pochi chilometri da Lonigo, per lo più in direzione di Alonte e Orgiano, sono raggiungibili diverse cantine molto interessanti da visitare, dove si potranno degustare i vini più tipici di questo territorio (Tai rosso, Merlot, Cabernet e Carmenere tra i rossi, Garganego tra i bianchi), ma anche alcuni spumanti sorprendenti, a metodo Classico (Cà Rovere) o a metodo Charmat (La Pria).

Lonigo nella notte di San Lorenzo ha spesso aderito all'iniziativa Calici di Stelle come comune appartenente all'Associazione Nazionale Città del Vino.

A marzo invece ha una grande tradizione e attrae moltissimi visitatori la Fiera Campionaria di Lonigo.

Per gli amanti dell'alta cucina da segnalare la presenza, a pochi minuti dal centro storico, del ristorante stellato La Peca (due stelle Michelin).

Foto: Villa Pisani Bonetti - foto di Hans A. Rosbach - Opera propria, CC BY-SA 3.0