Erice (TP)

Erice (TP)

L'antico borgo medievale di Erice si trova in Sicilia, nella provincia di Trapani. In passato, per un lungo periodo il piccolo borgo era conosciuto con il nome di Monte San Giuliano. Oggi viene chiamato anche Monte del mito per l'origine mitologica del suo nome: Erice era il figlio di Afrodite e di Bute.

Il borgo racchiude un pezzo di storia visibile già dalle antiche mura che proteggono l'altopiano su cui sorge, testimonianza delle opere di ingegneria militare di una volta.

A Erice si possono visitare diversi punti di interesse come Porta Trapani, Torre di Re Federico, le Mura Ciclopiche e il Castello di Venere. Altra meta per molti turisti sono i Giardini del Balio che fanno da cornice al castello. Il centro storico di Erice ha un'impronta medievale e si snoda in stradine popolate da caratteristici negozietti.

Erice ospita il Centro Internazionale di Cultura Scientifica "Ettore Maiorana" e per questo è conosciuta anche come la "città della scienza".

Tra le manifestazioni che in programma nel borgo è di particolare interesse la "Festa FedEricina", rievocazione storica dell’arrivo a Erice di Federico III d’Aragona, Re di Sicilia, e della moglie Eleonora, appuntamento che in genere si svolge tra fine maggio e i primi di giugno. In piena estate invece si può partecipare alla tradizionale Sagra del Panino ca sasizza arrustuta a Ballata, piccola frazione del comune di Erice.

 

Foto credits: Bultro, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons