Capriolo è un comune della provincia di Brescia, in Lombardia, situato all'estremità occidentale della Franciacorta, in zona collinare a sud del Lago d'Iseo. Si tratta di un borgo medioevale incastonato in uno dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi e incontaminati della Franciacorta.
Capriolo può essere un ottimo punto di partenza per esplorare la Franciacorta, con i suoi caratteristici borghi, le antiche pievi ed abbazie, le aree naturalistiche.Anche a piedi, ci si può incamminare lungo la fitta rete di sentieri che da Capriolo si inoltrano fra vigne e boschi. In auto invece basta un quarto d’ora per raggiungere il lago d’Iseo, con la sua famosa Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa.
Oltre ai pregiati vini di Franciacorta, la tradizione gastronomica è ricca, influenzata dalla vicinanza del lago, e può offrire alcuni prodotti caratteristici del borgo, come il Ret, salame tipico di Capriolo, tutelato dal marchio De.Co..
A Capriolo si trova l'agriturismo Corte Lantieri, ricavato dalla ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico.
Foto credits: Agriturismo Corte Lantieri