Cantiano (PU)

Cantiano (PU)

Cantiano è un comune della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Circondato da suggestive faggete, ha ottenunto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità della sua accoglienza turistica. Il borgo si trova a 360 metri s.l.m. a cavallo tra le Marche e l'Umbria, attraversato dalla Via Flaminia, che collega Roma alla costa adriatica.

Il massiccio del Catria, che sovrasta il paese coi suoi 1701 metri s.l.m., è la quota più alta della provincia di Pesaro e Urbino.

Cantiano rappresenta anche un importante centro dal punto di vista enogastronomico, per la presenza di una grande varietà di rinomate prelibatezze, come l’amarena di Cantiano e il pane di Chiaserna, senza dimenticare la polenta alla carbonara, la birra del Catria, il tartufo ed i prodotti del bosco

Importante anche la tradizione nell'allevamento dei cavalli, tanto che esiste una razza autoctona dai tratti sobri e robusti allevata allo stato brado, il "Cavallo del Catria",, di grande fascino per le sue capacità di lavoratore ieri, e di sportivo oggi. Così a Cantiano rappresenta una tradizione importante la "Fiera dei Cavalli", che si svolge in genere nel mese di ottobre. Per l'occasione si trovano mostra centinaia di esemplari, con attività pensate per coinvolgere l’intera famiglia, tra caroselli, dimostrazioni di scuole equestri e di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, ma anche gare agonistiche e, per tutti, un giro in carrozza.