Home / Vini Italiani / Vini del Veneto / Valdobbiadene Superiore di Cartizze

Valdobbiadene Superiore di Cartizze: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Valdobbiadene Superiore di Cartizze

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Conegliano Valdobbiadene


È al vertice della “piramide qualitativa” della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. È prodotto con uve della zona di Cartizze situata a Valdobbiadene (comprendente le frazioni di Saccol, S. Pietro di Barbozza, S. Stefano) ed è un'area che si estende su 107 ettari di vigneto frazionati tra ben 166 proprietari terrieri. La produzione annuale è di circa 1 milione di bottiglie, sui 75 milioni (dato del 2013) per l'intera Docg, tra Conegliano Valdobbiadene, e Montello e Colli Asolani.

Il disciplinare del Prosecco Superiore Docg ammette le tipologie Brut (residuo zuccherino da 0 a 12 g/l), Extra Dry (12-17 g/l) e Dry (17-32).

Nel caso del Cartizze, però, il disciplicare specifica un residuo zuccherino minimo di 14g/l, che lo pone quindi nella tipologia Dry.

Produttori di Valdobbiadene Superiore di Cartizze



Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e notizie riguardanti questo prodotto?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti