Marzemino Refrontolo Passito: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Marzemino Refrontolo Passito


Vino rosso strutturato ed equilibrato, si abbina perfettamente con pasticceria secca, crostata con marmellata di prugne, torta sbrisolona ma anche con formaggi erborinati.
Si ritiene che il vitigno del Marzemino di Refrontolo, per tutti Refrontolo Passito, si sia diffuso per opera dei coloni romani, in Carinzia prendendo il nome da Marzimin, villaggio di detta regione e che da questa zona la coltivazione si sia estesa nelle regioni venete. Nel XV secolo il Marzemino era conosciuto in tutta la Padania e nel Friuli; nella valle dell'Adige fu introdotto dalle milizie della Repubblica di Venezia nel periodo della sua massima espansione.
Oggi molte varietà di questo vitigno sono scomparse, specialmente a seguito di forti attacchi di "iodio" e sono rimaste le selezioni migliori che danno ottimi vini secchi nel Trentino, in Vallagarina, e nelle Grave del Friuli; vino amabile frizzante nel trevigiano, nella zona di Refrontolo, dove le uve vengono appassite sui graticci fino a Natale. All'inizio del paese di Refrontolo un cartello indica: ”Qui si coltiva la vite da 700 anni, qui in passato, venivano a rifornirsi Dogi e Papi”.

Produttori di Marzemino Refrontolo Passito



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo

Eventi in Italia

Cantine Aperte a Natale - Umbria
Christmas Village Napoli
I Migliori Vini Italiani - Frascati
Vignaioli di Langa e Piemonte
Frantotipico a Colle del Marchese
Ferrara Food Festival
Griglie in Festa
vedi tutti segnala un evento