Rovato è un comune della provincia di Brescia in Lombardia, situato nella parte meridionale della Franciacorta, lungo la direzione Brescia - Bergamo per cui transita l'autostrada A4, in corrispondenza del lago di Iseo che si trova a nord. La Franciacorta è diventata celebre come terra dell'omonimo vino spumante DOCG, ottenuto con spumantizzazione a metodo classico, quindi una delle mete più ambite per gli amanti dei wine tour.
Oltre che per la bontà e il prestigio dei vini prodotti, questa regione è una meta ideale anche per gli amanti delle escursioni, a piedi o in bicicletta, per la bellezza della natura circostante, e per gli amanti dei fiori e dei giardini botanici, per la presenza dei giardini del Castello Quistini, che si trova nel territorio di Rovato, e che offre una delle collezioni di rose più belle del nord Italia.
Nel centro storico, sottoposti a recente restauro sono ben conservati tre torrioni e un lungo tratto di mura erette dai veneziani nel XIV secolo. Da segnalare anche la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, affiancata da una torre merlata quattrocentesca, costruita nel '500 sulle rovine di una precedente chiesa medioevale e al cui interno si possono ammirare tele di Jacopo Palma il Giovane e di altri artisti noti.
Per chi si ferma a mangiare a Rovato è d'obbligo provare il manzo all'olio, che viene festeggiato nella cittadina durante il mese di novembre e che recentemente è stato tutelato con il marchio De.Co. (denominazione comunale).
Foto: di Luca Giarelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0