Rivanazzano Terme (PV)

Rivanazzano Terme (PV)

Rivanazzano Terme si trova in provincia di Pavia, nell'Oltrepò Pavese, al confine con la provincia di Alessandria. E' una località termale che si adagia nel paesaggio collinare della Valle Staffora. Su un colle sull'opposta riva della Staffora si trova il Castello di Nazzano, una fortificazione costruita a 350 m s.l.m., sull'altura che sovrasta il borgo di Nazzano.

Rivanazzano Terme si trova all'interno del triangolo termale dell'Oltrepò Pavese. La zona, nota fin dall’antichità per le proprietà curative delle sue acque, presenta un ambiente di alto interesse naturalistico legato sia a peculiarità geologiche che alla convivenza di due ecosistemi diversi: quello fluviale e quello collinare.

Cose da fare e da vedere a Rivanazzano Terme

Il borgo medievale di Nazzano merita una visita, con le sue ville storiche e i giardini all’italiana, dal quale si può seguire un percorso naturalistico fino a Rivanazzano tra boschi, campi e vigne.

Dal centro storico di Rivanazzano, noto anche come "Borgo Cane", dal nome del famoso capitano di ventura monferrino, ci si può dirigere verso Salice Terme, lungo la Via dello Staffora, toccando l’antica pieve di San Germano, risalente all’alto medioevo, l’antica Fonte di acque salsobromoiodiche Sales per arrivare alla rocca di Montalfeo, uno dei castelli che costituivano la rete di protezione creata dai Marchesi Malaspina per controllare la rete viaria che per secoli ebbe in queste due località uno dei suoi più importanti crocevia.

Nei dintorni di Rivanazzano si trovano molti alberi da frutto, sparsi e monumentali, appartenenti a numerose qualità, selezionate e sapientemente curate dai contadini del passato per garantire tutto l’anno la disponibilità di frutta per se stessi e per il mercato, in assenza dei mezzi di protezione, conservazione e trasporto moderni. Per questo qui si rinnova l'annuale appuntamento con la Festa d’Autunno che Rivanazzano Terme dedica alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’agricoltura dell’Oltrepò Pavese.

Foto: di Terensky, CC BY 3.0