Per chi è alla ricerca di località e itinerari sconosciuti ai più, lontani dagli stereotipi del turismo di massa, Pomponesco - borgo di origini romane, a pochi Km da Sabbioneta e da Mantova - rappresenta una ghiotta occasione per una visita turistica e gastronomica.
Pomponesco, uno dei borghi più belli d’Italia per le testimonianze di un passato illustre, contrassegnato dall’intervento di Giulio Cesare Gonzaga, che ne fece la sua piccola “città ideale” sul modello della Sabbioneta del cugino Vespasiano, arricchisce la sua offerta turistica anche per la vicinanza riserve naturalistiche come la riserva naturale Garzaia di Pomponesco. Si tratta di un'area naturale protetta situata nell'alveo del fiume Po, a circa 6 km del centro abitato, divenuta zona di riproduzione di diverse specie di uccelli.
Cose da fare e da vedere a Pomponesco
Pomponesco si fa apprezzare anche per le sue tradizioni gastronomiche con vere eccellenze della cucina mantovana del Po, a partire dai salumi e dalla pasta fatta in casa che non potranno mancare in un pranzo o in una cena in uno dei tanti ristoranti, agriturismi e locande che si trovano nel borgo e nei suoi dintorni.
La storia di Pomponesco è stata segnata anche dalla rilevante presenza ebraica che trova traccia nella settecentesca sinagoga, che purtroppo da tempo è caduta in disuso e in parte smantellata (oggi è un semplice deposito).
Foto: © Roberto Rossi